Voce canto...riscaldamento?

ciao, non ho mai studiato canto però amo cantare e lo faccio, canto benino, però mi capita che in alcuni giorni ho una voce schifosa stonata, bassa, rauca, in altri invece è buona, libera da blocchi, volevo saper il come mai?? dipende dal fatto ke per il canto non è allenata??? e inoltre quali sono gli esercizi per riscaldare la voce prima di cantare, esibirsi. A fine febbraio ho un audizione per musical e devo cantare e volevo sapere come riscaldarmi per non andare a cantare a freddo. Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un cantante, prima di cantare deve necessariamente riscaldarsi.

il riscaldamento di suddivide in:

1)RISCALDAMENTO DEGLI ARTI(collo, bocca e lingua)

Collo: fai ruotare il collo lentamente prima in un senso poi nell'altro, poi stiri il collo in avanti e lo riporti indietro mantenendo il busto fermo, infine giri la testa da tutti e due i lati (sempre lentamente);

Bocca:sposti le labbra da un lato all'altro per un paio di volte, poi applichi una specie di masticazione esagerata(per qualche secondo).

Lingua: con la bocca chiusa fai ruotare la lingua tra i denti e le labbra in tutti e due i sensi(orario e antiorario), poi la sposti a destra e a sinistra(all'interno della bocca), la stessa cosa fai ma con la bocca aperta e la lingua fuori.

2)respirazione diaframmatica lenta e veloce.

"La respirazione diaframmatica consiste nel immagazzinare l'aria anche nella parte bassa dei polmoni (zona addominale)facendo anche attenzione a non gonfiare il torace e non alzare le spalle. l'effetto visivo è quello di vedere la pancia gonfiarsi come un palloncino quando prendi aria, e sgonfiarsi quando la butti .

per imparare il meccanismo all'inizio falla sdraiato con 2-3 libri sopra la pancia in modo da poter notare il movimento all'infuori della pancia; successivamente lo fai da alzato( ricordati di prendere più aria possibile e di buttarla più lentamente possibile).

3) Riscaldamento Vocale:da eseguire con l'accompagnamento del pianoforte consiste nel riprodurre le note emesse dal piano( ovviamente quelle che la nostra estensione ci permette di fare)

a sua volta si suddivide in:

glissati(mmmm, trrrrrr(prima si parte con i muti quindi "mmmm") )

poi i famosi vocalizzi(a e i o u, ma me mi mo mu, la le li lo lu ecc...).

Sarebbe meglio però farre tutto ciò con la presenza di un insegnante di canto in modo tale che possa correggeere eventuali errori.

spero di essere abbastanza chiaro e utile.

mi raccomando di fare questi esercizi ogni volta che hai intenzione di cantare perchè cantare a freddo a lungo andare danneggia le corde vocali e potresti ritrovarti con problemi seri.

ciao! ;-)

• 1 decennio fa

Allora, non voglio dirti che ti servirebbe un insegnante perchè di certo non è questa la risposta che vuoi, però posso aiutarti per quato ho imparato io a lezione.

Riguardo alla voce stonata è bassa questo succede perchè sicuramente il giorno prima o comunque poco tempo prima hai cantato molto senza,appunto, un riscaldamento. Il riscaldamento è essenziale perchè se canti senza averlo fatto, i muscoli della gola tenderanno a irrigidirsi e ti faranno dare il peggio di te, e non recupererai la voce per gran parte del giorno dopo. Quindi per riscaldarti inizia a sussurrare un uuuuhm a bocca chiusa e soprettutto su una nota dove ti senti a tuo agio, ne troppo alta ne troppo bassa. Continua così per qualche minuto, poi fai aaaaaaaaaaa a bocca aperta, sempre su una nota facile. Quando senti già una buona voce passa alla vocale e. Continua con la a e la e per circa 5 minuti, poi potrai cimentarti con toni più alti per allenarti, sempre se vuoi perchè a quel punto avrai già riscaldato la voce a sufficienza. Mai cantare senza riscaldamento! Spero di esserti stata utile, per quanto ho potuto.

Fonte/i: Studi di canto
  • 1 decennio fa

allora per riscaldare la voce devi fare tipo dei trrrrr a sirena partendo dalle note più basse a quelle più alte in scala.

prat inizi a fare prima solo le note basse e poi man mano ti alzi fino ad arrivare a quelle più alte

Puoi anche farlo solo cn la sirena senza il trrrrrrrrr

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.