Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

marias
Lv 6
marias ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Ho un ficus beniaminus che perde troppe foglie,non è vecchio,qualcunomi sa dare un consiglio?

vive in casa in inverrno e d'estate sul balcone.quando in autunno lo riporto dentro è splendido poi perde le foglie, ma quest'anno si sta spelacchiando tropppo.Cosa mi consigliate?

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Probabilmente l'hai posto vicino a fonti di calore , oppure se le foglie diventano prima gialle poi cadono è sintomo di eccessi d' acqua, oppure correnti di aria fredda (se l'hai poso vicino ad una finestra quando apri per arieggiare, la tua pianta si defoglia. (quest'anno fa più freddo dell'anno scorso)

Un altro problema sono le cocciniglie spesso questa pianta è attaccata da questi insetti, verifica le foglie quasi sicuramente fra l'attaccatura della foglia noterai uno scudetto trasparente un paio di mm con una unghia lo puoi rimuovere.

Le cocciniglie si combattono con molti prodotti il meno pericoloso è l' olio bianco (olio di vaselina trattato) svolge una azione soffocante (lucida anche le foglie) l' olio bianco è anche valido per il ragnetto rosso, altro dannoso insetto che infesta il ficus (dopo un suo attacco le foglie cadono). L' olio bianco è ammesso nella agricoltura biologica, sono necessari almeno un paio di trattamenti (distanziati di 30 giorni.

Il ficus gradisce meno acqua assolutamente no ristagni d' acqua e qualche irrigazione fogliare in più.

Spero di esserti stato di aiuto, Ciao

• 1 decennio fa

Anche io, fino a 4 anni fa, avevo lo stesso problema; l'ho risolto tenendo i miei tre benjamin sul balcone tutto l'anno. In inverno li metto nell'angolo più riparato e , se fa troppo freddo, li riparo con l'apposito tessuto-non tessuto che si trova in ogni vivaio. Sono diventati quasi degli alberi oramai e non perdono più neanche una foglia

• 1 decennio fa

E' normale che perda un po' di foglie quando lo riporti in casa, perché variano le condizioni cui si era abituato. Rinforzalo un po' con Sinergon 2000 della CIFO, ricco di amminoacidi e microelementi

• 1 decennio fa

Le fonti di calore, le correnti di aria fredda e la poca luce sono i fattori principali che determinano la caduta delle foglie l' acqua andrebbe somministrata con molta parsimonia in questi casi perchè avendo poche foglie ristagna e marcisce l' apparato radicale. Io lo tengo in pieno sole tutta l'estate per far si che produca molta linfa arricchita di zuccheri che l'aiutano durante l' inverno. Buona fortuna...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

se non è malato prova a concimarlo o mettilo in un luogo con moltissima luce e bagnalo. Ti consiglio di dare acqua piovana

• Anonimo
    1 decennio fa

o è malato o devi mettergli del concime chimico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.