Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

Cucina in Muratura, chi mi aiuta con le misure delle ante?

Sto progettando la mia cucina che sarà in muratura con le piastrelle. i muretti gli farà un caro amico che è muratore, e pensavo di prendere delle ante con misura standard che si vendono nei negozi di bricolage. Allora la mia domanda è riguardo alle misure. Per i elettrodomestici non ci sono problemi, ho capito come farle, il problema sono le ante. Chi mi fa un esempio di come devono essere le dimensioni per le ante? Se prendo le ante da 60 cm, quanto spazio devo lasciare? devo tenere conto del telaio? è per i cassetti? Non vorrei sbagliare e finire dal falegname. Aiutatemi...

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

ciao sono un falegname e spero di aiutarti.

Le cucine sono fatte in moduli a multiplo di 15 e quinidi le ante le troverai larghe

15 - 30 - 45 - 60 - 90

La misura delle ante in genere è di 4 mm più stretta del modulo per esempio se usi un'anta da 60 vuol dire che l'anta sarà larga 59,6 cm. Il telaio invece sarà davvero da 60 cm in quanto l'anta ci batte davanti e ha un po di spazio per non toccarsi con quella di fianco.

Quindi per i foro nei muretto lascia almeno 60,5 cm per poter montare il telaio (a meno che il muratore te non te lo fa perfettamente precisi e a piombo).

Se hai bisogno fai sapere

ciao_

• vai da ikea, ti fai fare una progettazione di una cucina, come se devi acquistarne una da loro e poi

copia il disegno e le misure.

Almeno sei sicura di non sbagliare.

Fonte/i: falegname
  • 10 anni fa

ciao sono un muratore cucine in muratura ne ho fatte tante ti consiglio di comprare prima le ante e poi in base alla misura delle ante e calcolandoci il telaio che va fissato con le viti fai alzare i muri spero di essere stato chiaro ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.