Pippolo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

quando trapiantare olmo bonsai?

ho un esemplare di olmo zelkova o mi è stato detto dal negozio dove l'ho comprato di trapiantarlo a primavera. ma il periodo preciso più o meno quand'è? su alconi siti leggo febbrai altri marzo...voi che ne dite? sta già inizaindo a mettere le gemme....va bene lo stesso o ormai è troppo tardi?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

caro pippolo....io possessore di olmo ti dico....non prendere x buone tt le cose scritte sui siti....anke se sono delle fonti attendibilissime tutto dipende dal clima della tua regione ....quest'anno il tempo è un pò pazzerello quindi io ti dico di rinvasare solo quando vedrai ke la temperatura ESTERNA supera i 20 gradi.....il ke nn è ne a febbraio ne a marzo....io rinvaserò ad aprile avanzato quando le temperature saranno più alte , il tempo favorevole e le vacanze tante....per il terriccio io uso 60% akadama, 20% terra pronta e 20% sabbia di fiume come dice il caro vecchio crespi....se vuoi mandami una e mail e il giorno stesso ke rinvaserò ti contatterò...

ciao e buona fortuna

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

il momento giusto per trapiantare è l'inizio della primavera, prima che la pianta cominci la nuova crescita non effettuare mai il trapianto quando la pianta sta crescendo attivamente perchè lo shock potrebbe danneggiarla irrimediabilmente o addirittura ucciderla. Questa norma va eseguita in maniera particolare nel caso si debba eseguire una potatura radicale, cosa necessaria per mantenere la pianta piccola, l'operazione deve essere quindi eseguita durante il periodo di dormienza, quindi se le gemme sono piccolissime si può ancora procedere se invece cominciano ad essere piccole-medio-grandi evita. by ROBY

• 1 decennio fa

devi andare su questo sito e cliccare sul bonsai che più somiglia al tuo ed a quel punto avrai un sacco di informazioni!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.