Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

CIAO a tutti....vorrei qualke informazione sui bambù,sul castagno e agrumi...?

..secondo voi se semino queste tre varietà di piante in questo periodo invernale ,in casa,cn la temperatura giusta e la giusta umidità il seme può schiudersi e quindi nascere la piantina?....o devo aspettare il periodo dell anno corretto???....attendo risp....grz

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il castagno in realtà è molto facile a far germogliare, ma credo che avresti dovuto interrare la castagna a fine autunno. comunque prova. per gli agrumi, attendi ancora un pochino. per il bambù, io non l' ho mai seminato, ma ho piantato un pezzettino prelevato alla base della pianta madre con un pezzetto di radice. per quest'ultima, non ci sono proprio problemi.

• 1 decennio fa

Per quanto riguarda il bambù la vedo dura, quasi impossibile trovare i semi, le piante fioriscono dopo qualche decina di anni, si riproduce tramite i rizomi (periodo primavera ).

Quanto riguarda il castagno e gli agrumi se metti i semi difficilmente potrai godere dei loro frutti in quanto le piantine dovranno essere innestate .

Il castagno va seminato in primavera.

I semi di agrumi non hanno un periodo specifico (anche se la primavera è quello più indicato) ) hai più probabilità di germinazione se utilizzi i semi all'interno di un agrume che stanno germinando.

I semi degli agrumi andrebbero lavati e messi ad asciugare (per evitare marciumi) .

Il terriccio consigliato è torba e sabbia .

Spero di esserti stato d' aiuto. ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

beh la canna di bambù è una pianta infestante....e quindi penso che attecchisca benissimo

• Anonimo
    1 decennio fa

questo e il periodo giusto...ma t consiglio di seminarli ad una profondità non superiore al centimetro epoi coprire il vaso con una pellicola trasparente e esporre ai raggi solari...la terra deve essere umida non farla seccare troppo appena spuntano le piantine e sono abbastanza visibili puoi spostarle o lasciarle li dipende da te a quel punto togli la pellicola e cerca di dare l'accua giusta ne troppa ne poca...Questo dovrebbe essere il periodo giusto perche le ore di sole vanno ad aumentare e inizia il tempo più mite

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.