Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

Mamme, lista di domandine del mercoledì...evviva la mia ignoranza!!!?

Lo sapete ormai che ogni tanto io me ne esco con una sfilza di domande da perfetta ignorante...perdonate questa scocciatura e datemi qualche parere, per favore!

Allora, vai con l'elenco numerato...

1- Alex ha un sacco di pellicine, secondo voi cos'è meglio per tenerlo idratato, la cremina o l'olio? Ed è normale che ne abbia tante anche sulla testina? Non è crosticina lattea, sono proprio pellicine...può essere che è perchè striscia sul cuscino, visto che dorme sempre sul fianco la notte?

2- Io ho partorito 23 gg fa, e le perdite post-parto mi sono terminate...a questo punto di solito dopo quanto viene il ciclo?

3- Ora, mentre attendo la prima mestruazione, sarei potenzialmente di nuovo fertile? Vorrei evitare un bis in questo momento, ma la gine per la pillola mi ha dato appuntamento tra un mese, quindi mmm...non vorrei rischiare!

4- Domanda poco utile ma tanto che ci sono...in quanto tempo scompare la linea scura sulla pancia e attorno all'ombelico che compare in gravidanza? Non che io sia tipa da bikini, ma sul pancione mi piaceva, ora mi sa un pò triste!

5- Ieri sera Alex ha fatto l'ultima poppata alle 22:30, 120 ml di mellin1, e di solito la notte mi dorme anche 5-6 ore filate...ma stanotte me ne ha dormite 8...è possibile o sono io che troppo stanca non l'ho sentito piangere? Può essere che un bimbo di 23 gg faccia una tirata di 8 ore la notte? Ho paura che abbia pianto e che io e mio marito non l'abbiamo sentito!

6- In attesa di sabato che abbiamo la visita dal pediatra...Alex il 23 gennaio pesava 3,720 kg, ieri 2 febbraio 4,115 kg...praticamente ha preso 295 gr in 10 giorni...secondo voi va bene o è poco?

Grazie mamme che mi aiutate sempre! Un bacio, Si e Alex.

11 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

1- Alex ha un sacco di pellicine, secondo voi cos'è meglio per tenerlo idratato, la cremina o l'olio? Ed è normale che ne abbia tante anche sulla testina? Non è crosticina lattea, sono proprio pellicine...può essere che è perchè striscia sul cuscino, visto che dorme sempre sul fianco la notte? I BAMBINI APPENA NATI, DOPO NOVE MESI DENTRO ACQUA HANNO LA PELLE SECCA. MEGLIO LA CREMA DELL'OLIO, IO COME TI HO GIA' DETTO, HO SEMPRE USATO LA NOALL DELLA BABYGELLA, è OTTIMA

2- Io ho partorito 23 gg fa, e le perdite post-parto mi sono terminate...a questo punto di solito dopo quanto viene il ciclo? PERCHé IN TEORIA DOVRESTI ASPETTARE 40 GG PER AVERE RAPPORTI, O INSOMMA, DOPO LA VISITA POST PARTO, SE NON ALLATTI IL CICLO TORNA, IO ALLATTANDO PER 4 MESI HO AVUTO IL CICLO LA SETTIMANA DOPO CHE AVEVO SMESSO DI ALLATTARE

3- Ora, mentre attendo la prima mestruazione, sarei potenzialmente di nuovo fertile? Vorrei evitare un bis in questo momento, ma la gine per la pillola mi ha dato appuntamento tra un mese, quindi mmm...non vorrei rischiare! SI SARESTI POTENZIALMENTE FERTILE UNA VOLTA CHE L'UTERO TORNA DELLE DIMENSIONI NORMALI CIOè DOPO 40 GG CIRCA (SPIEGAZIONE DATA DALLA GINE CHE MI HA FATTO LA VISITA POST PARTO)

4- Domanda poco utile ma tanto che ci sono...in quanto tempo scompare la linea scura sulla pancia e attorno all'ombelico che compare in gravidanza? Non che io sia tipa da bikini, ma sul pancione mi piaceva, ora mi sa un pò triste! IO HO PARTORITO IL 31/07/2009 E LA LINEA NIGRA MI SI VEDE ANCORA!!

5- Ieri sera Alex ha fatto l'ultima poppata alle 22:30, 120 ml di mellin1, e di solito la notte mi dorme anche 5-6 ore filate...ma stanotte me ne ha dormite 8...è possibile o sono io che troppo stanca non l'ho sentito piangere? Può essere che un bimbo di 23 gg faccia una tirata di 8 ore la notte? Ho paura che abbia pianto e che io e mio marito non l'abbiamo sentito! PUò SUCCEDERE CHE DORMA ANCHE 8 ORE DI FILA, PUò ESSERE SOLO UN CASO, DI SOLITO SI STABILIZZANO DOPO I 2 MESI

6- In attesa di sabato che abbiamo la visita dal pediatra...Alex il 23 gennaio pesava 3,720 kg, ieri 2 febbraio 4,115 kg...praticamente ha preso 295 gr in 10 giorni...secondo voi va bene o è poco? NO ANZI, è CRESCIUTO BENISSIMO!!!

• 10 anni fa

1. per le pellicine sono normali e non ci va messo assolutamente nulla, è una cosa fisiologica e scompare con il passare del primo mese e mezzo circa.

2.Il ciclo se allattassi potrebbe non venirti finche' allatti, se non allatti (posso chiedere come mai e dirti che se vuoi ci sono consulenti gratuite che ti aiuterebbero anche a distanza di cosi' tanto dal parto a far partire l'allattamento se hai avuto problemi?) invece torna in media dopo 40 giorni.

3.Per la fertilita' non so, meglio astenersi o usare contraccettivi classici, io sono anti-pillola è una cosa chimica e non è il massimo per il tuo corpo...

4.La mia è scomparsa dopo piu' di 6 mesi

5.120 ml di latte a 23 giorni? ma la tua pediatra che dosi ti ha dato te lo vuole far diventare obeso? Il bambino non dorme in culla nella stanza con voi? i primi mesi è a mio parere pericoloso non averli vicini(stessa camera) io non ho messo mio figlio nella sua stanzetta fino ai 6 mesi quando ormai doveva per forza passare al lettino perche' in culla non entrava piu' e noi non abbiamo voluto fare cosleeping per paura di rotolare su di lui e fargli male. Comunque è possibile che abbia dormito 8 ore per una volta.

6. Il peso che ha messo su è tanto, la media e' di 125 gr a settimana....secondo me le dosi del latte sono davvero eccessive, ma non dico certo che è colpa tua eh, noi mamme che ne sappiamo, non ci insegnano niente e ci fidiamo facendoci infinocchiare da tutti, a me se non capitavo con le brave persone del consultorio mi volevano far credere di non avere abbastanza latte per nutrire mio figlio e io ci stavo credendo come qualunque mamma preoccupata invece bisogna purtroppo aprire gli occhi perche' molti pediatri sia all'ospedale che fuori sono corrotti e incitano all'uso del latte artificiale con tutti i mezzi possibili e immaginabili. E chi ci rimette siamo noi donne e i nostri figli.

• Grinch
    Lv 5
    10 anni fa

Ciao Silvia, mi fai ricordare la mia piccina quando aveva "l'età" di Alex...Che tenerezza!

1 Le pellicine sono comunissime, principalmente perchè il bimbo deve essere idratato con il latte che assume, è molto piccino ancora...Puoi benissimo usare una cremina idratante o un olio su corpo e testolina, così mantieni la pelle morbida! Possibilmente usa prodotti poco profumati...Humana è perfetta!

2-3 Allora, io sono rimasta al fatto che allattassi un po' e un po' gli dessi il latte artificiale. Se nel tuo circolo c'è la prolattina a livelli elevati, l'ovulazione si blocca inibita proprio dalla prolattina...A me sono tornate dopo 6 mesi, ovvero quando ho smesso di allattare esclusivamente al seno...Quindi potrebbe tornare l'ovulazione come no...E sul bugiardino della mia pillola c'è scritto che i 28 gg dopo il parto sono sicuri, per i tantissimi ormoni ancora in giro, oltre non sono garantiti! L'allattamento è usato come contraccettivo nel terzo mondo...Dedurrai che non è molto affidabile! Il ciclo potrebbe tornarti subito come tra qualche mesetto!

4 Anche io avevo la linea, tempo un paio di mesetti che la pelle si rigeneri come deve e sparirà, in compenso a me è rimasto l'ombelico un po' sporgente!

5 Ma quanto ti invidio!!! La mia ha iniziato a dormire la notte a 11 mesi!!! Normalissimo, ci sono bimbi bravi (Alex) e bimbi meno bravi (la mia...:-))...Anche la mia cuginetta ha lasciato dormire la mamma dopo la prima settimana, i pediatri consigliano di svegliarli per farli mangiare, ma se dorme lascialo dormire...Non preoccuparti, lo senti la notte!

6 Direi che va benissimo, se indicano un chilo al mese, è perfetto...La mia cresceva sempre troppo, ma con la tetta non avevo un dosaggio...Adesso che mangia non cel'ha lo stesso, è sempre affamata! Il tuo Alex va benissimo!!!

Bacioni!!!

• 10 anni fa

Ciao tesoro!!! come stai? e Alex? noi tutto bene...Angelo adesso dorme ;)

allora vediamo un po...

1- io per Angelo uso la crema nivea baby con calendula naturale e la metto una volta verso mezzogiorno di solito, ma non sulla testina...mentre alla sera dopo il cambio delle 23 circa metto l' olio dolci notti della Johnson's e quello lo matto anche sulla testina... lo stò facendo da una settimana e le pellicine sono quasi del tutto sparite :)

2- ance a me le perdite son terminate 20 gg dopo il parto... ho partorito un mese e una sett fa...ma ancora niente ciclo...

3- stesso problema... io la gine la vedo il 19... per il momento ancora nessun rapporto visto che ho perso 9 punti e dovrebbero essercene dentro ancora 4-5 ...kmq non vedo altra alternativa se non il preservativo (o l'astensione)

4- che bello avevi la linea Nigra (si scrive così?) la mia amica mi ha detto che va via quando smetti di allattare..ma non so se sia vero o meno...

5- Certo che Alex è bravissimo se fa 5-6 ore filate...kmq è possibilissimo he abbia fatto 8 ore tirate... ha 23 giorni...in media 120 ml si mangiano a una mese e più quindi è stato un pasto bello abbondante per lui ... Anche se nn vuol dire niente visto che Angelo s è mangiato ben 180 ml e 2 ore dopo altri 60...

6- a me han detto che devono prendere almeno 120-150 gr a settimana quindi va benissimo!!! Angelo in un mese ha preso 1,2 kg circa

un abbraccio <3

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

ciao silvia..allora cominciamo..( certo quaNTE DOMANDE FAI!!! ;-) )

1- io usavo l'oliolatte chicco x il bagnetto e poi l'olio johnson baby ogni giorno.se uscivano irritazioni (tipo puntini rossi..ma questo capitava verso i 3 mesi) la pediatra mi aveva consigliato la lichtena..mi son trovata bene anche con la xeramance plus.

per il testolino..non è che si è sfregato su qualcosa di ruvido?

2- non allattando al seno...non ne ho idea...io allattavo e mi son venute dopo 6 mesi

3 potresti essere fertile..la mestruazione avviene dopo un'ovulazione.. ma finchè non hai un ciclo regolare non puoi sapere quando ovuli, quindi...attenzione..prudenza!! e prima di riprendere i rapporti consultati con la ginecologa

4 a me era rimasta x parecchio..io avevo addirittura la pelle della pancia mooolto più abbronzata del resto del corpo( ho partorito in estate e avevo preso un sacco di sole)

5 è molto più probabile che lui abbia fatto una mega dormita, piuttosto che in 2 non abbiate sentito il vostro primogenito neonato piangere nel cuore della notte!

6 se non ricordo male un bimbo dovrebbe aumentare di media tra i 150 e i 250 g a settimana x i primi mesi, quindi direi che è ok!!!!( anche il topino i primi tempi faceva aumenti super!!!)

• 10 anni fa

1. cambia lato per dormire. puoi mettere un asciugamano arrotolato dalla parte preferita, si girerà dall'altra. non mettere olio o crema, lascia respirare la pelle dopo un bel bagnetto.

2. il mio bambino a sette mesi, allatto ancora di notte e niente ciclo, ma non è detto che non ci sia ovulazione. attenzione!

3. usa il preservativo!

4.un paio di mesi e passa tutto, metti olio di mandorla.

5.tranquilla, se piange lo senti. non esagerare con il latte in polvere e vedrai che crescerà con i tempi giusti.

6. è cresciuto tantissimo! non lo rimpinzare troppo per farlo stare bravo. portalo a spasso e non dargli il latte ogni volta che fa ue ue... magari si annoia o vuole solo delle coccole.

stai serena e vedrai che anche lui lo sarà!

• 10 anni fa

1) Mi pare strano abbia queste pellicine in testa, sinceramente non ne ho mai sentito parlare nè mi è capitato di vederle. Se davvero sicura non sia crosta lattea?

2-3) è una cosa soggettiva. Se allatti (ma mi pare di capire di no visto che gli dai il Mellin), sicuramente tarderà di parecchi mesi ancora mentre se non allatti potrebbe tornarti nel giro di poco. A me che allatto ad esempio è tornato dopo 8 mesi dal parto (goditela finchè dura). Comunque non potendo sapere quando in effetti ti tornerà fai molta attenzione perchè potresti essere fertile senza saperlo e quindi rischiare una nuova gravidanza.

4) la linea scura a me è sparita dopo diversi mesi dal parto (non ricordo bene quanti ma direi almeno 6).

5) si vede che era sazio e non si è svegliato, se avesse pianto l'avreste sicuramente sentito (dorme vicino a voi no?)

6) direi che va benissimo il peso.

• 10 anni fa

Ehi, quante domande! Allora:

1- La mia pediatra mi aveva prescitto un olio, ma non mi ricordo come si chiama, è anche per il bagnetto e costa circa 12 euro... comunque se le telefoni le dici che ha la pelle secca, lei sicuramente ti consiglierà un prodotto molto idratante per lavarlo!

2- a me il ciclo è tornato dopo circa 2 mesi dal parto!

3- sei fertilissima in questo momento, quindi fai molta attenzione!!!

4- la linea ci ha messo quasi 5/6 mesi ad andare via, piano piano sbiadisce e non me ne sono neppure accorta di non averla più, non ci ho fatto caso!

5- Ma perchè ti "lamenti" lascialo dormire, piccolino, 8 ore vanno benissimo, io non dormo da un anno... il mio fa 4 tappe tutte le notti se non di più.... aiuto!!!! No apparte tutto, se ha dormito così tanto è perchè era stanco e ne sentiva il bisogno, non ti preoccupare, è normale (per Alex, a Davide non lo sembra affatto) e se avesse pianto l'avresti sentito sicuramente!

6- Va benissimo, devono prendere all'incirca dai 150 ai 200 gr a settimana, quindi è nella norma!!!

Un bacio a tutti e 2!

• Anonimo
    10 anni fa

ciAO ciao..la mia bambina ha 4 mesi (la seconda)la prima ha 11 anni se posso esserti utile volentieri

1 direi olio e' piu' idratante quelle pellicine sulla testina spariscono nel giro di qualche mese

2 mi sembra di aver capito che non allatti allora arrivera' presto il capoparto, io ho partorito il 06/10/09 e il mese dopo esatto ho cominciato la prima mestruazione...molto molto abbondante tanto che mi hanno dovuto ricoverare per 3 gg

3 stai molto attenta sei fertilissima!!!!!!!!!!!!!!!!

4 io la linea alba (si chiama cosi') comincia a sparire adesso

5 la mia matilda x esempio non ha mai fatto la poppata la notte e ha sempre dormito tanto...piu' diventano grandi piu' dormono !!! non preoccuparti se avesse pianto l'avresti sentita!!!!!!!!!!!!!

6 e' normalissimo il peso matilda il primo mese e' aumentata 1,500kg

spero di esserti stata utile ..fammi sapere come va!!!! baci baci

• Monia
    Lv 5
    10 anni fa

Buongiorno Silvia allora per le pellicine io ho usato l'olio della johnson perchè con la crema non risolvevo con l'olio sono andate via dopo alcuni giorni. Io ho avuto il ciclo dopo 2 mesi esatti dal parto in entrambi i casi (ho 2 bimbi) e si sei fertile gia in questo momento quindi ATTENZIONE.............la linea scura sulla pancia se ne andata anche lei dopo un paio di mesi. Non è sicuramente successo che Alex abbia pianto e tu non lo hai sentito non preoccuparti a volte capita che anche i bimbi vengano presi dal sonno e saltino una poppata oppure sei fortunella e Alex ti fa dormire tutta la notte!!! Il peso mi sembra giusto ha preso quasi 300gr in 10 giorni la media è 250gr a settimana quindi bene............ bacioni e te e Alex ciao Si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.