Lara Dandy ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

CANI SENZA GUINZAGLIO SI PUÒ?

Non mi sto riferendo a posti come parco, in giro per la città, o zone cittadine in generale; io porto il mio splendido cane (pastore tedesco di 2 anni) in aperta campagna circa 4km da qualsiasi fabbricato residenziale dove tra le altre cose i campi mi appartengono e anche se cambio zona ho sempre il permesso degli agricoltori e delle persone che lavorano in campagna (adorano il mio cane e lo fanno sempre giocare); aggiungo inoltre che il mio cane è ben addestrato e non l' addestramento fai de te in casa ma l' addestramento fatto con una persona veramente capace e qualificata, siccome il mio cane è affatto da displasia lo porto libero in campagna per farlo andare al suo passo, per non sforzarlo e per farlo divertire ed in estate per farlo nuotare (tranquilli non lo butto in una roggia all'avventura ma in un canale dove so che non ci sono diserbanti ne buche dove potrebbe affogare, e un posto sicuro lo faccio anch'io il bagno con lui quando fa veramente caldo). Ora oggi ecco che porto il mio cane come tutti i giorni e un vecchio in bicicletta (non so chi sia ne cosa facesse lì) inizia a mettermi in guardia dal portare lì il mio cane che mi avrebbero dato una multa bella salata.Ora io pensavo che non ci fossero multe per chi porta il cane in senza guinzaglio in campagna e che non so più dove portarlo: in paese la gente(sempre più scema dalle mie parti) si spaventa al solo vederlo perché è un pastore tedesco e mi urla dietro anche se gli metto guinzaglio e purtroppo anche museruola in campagna andavo bene ma se iniziano a prendermi di mira anche lì non so cosa fare! Possono davvero mandarmi i carabinieri o la forestale per multarmi il cane?

11 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Accidenti è successo pure a mia madre .Lei per altro è educatrice cinofila!!!!!!!!!!!!

Purtroppo in aperta campagna i cani dovrebbero essere tenuti al guinzaglio per proteggere la fauna selvatica.Possono essere liberati solo i cani da caccia ovviamente nelle aree adibite a questultima.

Il tuo cane però è ben educato, e tutto sta come sempre al buon senso del proprietario , se tu sei sicuro delle reazioni del tuo cane secondo me puoi liberarlo al massimo tieni il guinzaglio a portata di mano e legalo se vedi avvicinarsi qualcuno. Sai ,molti hanno vere e proprie fobie dei cani di grossa taglia,alimentate poi da un giornalismo e una cronaca fatti più per far notizia che per dare un'informazione corretta!!!!!!!!!!Stai sicuro che se giravi con un piccolo fox terriè,non importa se nella scala di aggressività è molto più reattivo e aggressivo di un rotwiller,sai è piccolo...il caro..signore..signore si fa per dire ,non ti diceva nulla! Ma magari l'adorabile cagnetto gli afferrava i calzoni!!!!! Ma sai tanto è piccolo,non importa se un jac russel può staccare ,con un morso il dito a un bimbo!

I mass media e mettici una dose di ignoranza, purtroppo sempre più spesso penalizzano i cani di tagia grande.

Non importa se il mio cane è educato e un perfetto cittadino , viene spessissimo considerato potenzialmente pericoloso!!!!!!!!!!!!!

Scusa lo sfogo ma mi sento toccato da vicino ,anche io ho un pastore tedesco,femmina molto dolce e addesrtata e spesso è stata oggetto di ,oserei dire, una vera e propria persecuzione razziale.

Per non parlare di mia madre, educatrice cinofila.Ha una cucciola di pastore tedesco stupenda, nonostante abbia solo 6 mesi è educatissima,ma pensa che proprio pochi giorni fa, in un parco mamma è stata aggredita verbalmente e poi in pratica quasi fisicamente da un ...signore...si fa per dire, che quando ha visto la cucciola anche se al guinzaglio,si è messo a sbraitare....... che quelli sono i cani che usavano i nazzisti che.... sono pericolosi....,e quando mia madre a cercato di rassicurarlo dicendo che era un'addestratrice che la cucciola era buona e che addirittura voleva addestrarla per la ricerca delle persone , per la protezione civile...bè IL TIPO ha quasi schiaffeggiato mia madre!!!!!

A QUESTO PUNTO CHI SONO DAVVERO PERICOLOSI...GLI UOMINI O GLI ANIMALI...

Non voglio fare polemiche inutili,dico solo che dovrebbero rivedere certe leggi per dare libero accesso ai cani ben educati di qualsiasi taglia o razza,piccoli medi o grandi che siano.

Non dimentichiamo i cani anti esplosivo ,centinaia muoiono per salvare il proprio conduttore,quelli antisommossa,antidroga,e come dimenticare quante vite salvano i cani dopo i terremoti,trovando persone sepolte da giorni ....per i cechi,i terranova mitici cani bagnini ...e i nostri fedeli amici...eroi di tutti i giorni...sempre pronti a donarci tanto affetto magari al rientro dopo una dura giornata ..capaci di amarci incondizionatamentei ..brutti o belli ricchi o poveri... saggi o ignoranti ci accettano per come siamo pregi o difetti...

• 1 decennio fa

ciao la museruola ci vuole alla gente cosi non parla

perché il cane e intelligente.

tutto cio si e arrivato per colpo di qualcuno che addestra i cani in

un modo da combattimenti, rovinando tutto la situazione degli altri.

• Anonimo
    1 decennio fa

le forze dell'ordine mettendo in atto la legge dovrebbero multarti

ma sono sicura che c'è un pò di tolleranza e quindi se lo sciogli in posti tipo baschetti dove non ci sono altre persone e altri cani secondo me va bene

quindi buon divertimento!!!

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    1 decennio fa

Bhe in teoria se non sei all'interno di una proprietà privata il cane dovrebbe essere al guinzaglio, ma in questo caso basterebbe del buonsenso della gentaglia, cosa che ormai sta sparendo. Al massimo tu il guinzaglio compralo, e tienilo sempre a portata di mano quando giri col cane anche in campagna, poi nel caso puoi sempre metterlgielo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

si!!!!!!

• 4 anni fa

Per capire le tecniche per addestrare il tuo cane ti consiglio di guardare questo metodo http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?aR9k

Probabilmente la cosa più importante che possiate fare per il vostro nuovo amichetto è studiare la sua psicologia: comprendere la psicologia del cane, infatti, può aiutarvi a vivere meglio e più armoniosamente con lui.

• Anonimo
    6 anni fa

Per addestrare correttametne un cane bisogna essere riconosciuto come leader...ci sono dei corsi online dove puoi imparare ad addestrare il tuo cane correttamente.

Io tempo fa ho fatto una ricerca online per trovare il miglior corso possibile e alla fine ho scelto questo http://amorecanino.info

Lo raccomando a tutti sono riuscito ad addestrare il mio cane con molta faciltà e mi sono anche divertito!

• Vicky
    Lv 6
    1 decennio fa

nei luoghi pubblici, anche in piena foresta o prateria, TUTTI i cani devono avere il guinzaglio e il padrone deve sempre avere la museruola con se!! se viene la forestale sono 900 euro di multa anche più a volte, non solo i vigli fanno la multa, anche la forestale e pure altri funzionari possono farlo!!! credo sia meglio prendere 20 euro di guinzaglio allungabile per andare in campagna che 900 euro di multa!!!! (ps: qui da me è 900 li da te non so se è uguale)

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche io ho un cagnolino..ancora è piccino il mio(ha quasi 5 mesi)..e ti dirò che pur essendo di razza piccola(pesa 3 kg),e quindi non un cane grande come il tuo,bellissimo tral'altro :)..anche io devo mettergli il guinzaglio...

se caso mai il tuo cane morde un passante devi sborsare sui 5 mila euro di multa..per non parlare poi magari delle operazioni che deve fare la persona..se caso mai deve fare un plastica ecc...

una mia amica aveva il suo cane NEL SUO GIARDINO..una vicina è andata a casa di questa mia amica..il cane le ha morso il seno e una mano..e la mia amica ha dovuto cacciare intorno ai 7 mila€ O.O...

oppure magari c'è gente che ha il terrore dei cani.e non possiamo assolutamente tenere il cane sciolto..neanche un piccolo chiwuawua... :):)

• 1 decennio fa

Sò che c' è un divieto riguardo i cani da caccia, non possono essere lasciati liberi nei campi se non in determinati periodi per gli allenamenti, ma il perchè è ovvio.

Se non sei vicina a strade penso sia permesso ma non ne sono sicurissima. Dovresti chiedere ai vigili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.