Irving J ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Vi sfido Lettori: 10 citazioni per 10 libri?

1)I"L'Uomo in Nero fuggì nel deserto, e il pistolero lo seguì"

2)“Valeva una ferita-molte ferite-per scoprire quale miniera di lealtà e di affetto si nascondeva dietro quella sua maschera gelida.Per un momento quei suoi occhi freddi come l’acciaio si appannarono e gli tremarono le labbra. Per la prima e unica volte intravidi un grande cuore oltre che una grande mente. Tutti quegli anni d’umile ma fedele servizio culminarono in quel momento della verità”

3)Egli sapeva che quell'uomo era Napoleone, il suo eroe, ma in quel momento Napoleone gli pareva un uomo così piccolo e insignificante a paragone di ciò che ora accadeva fra la sua anima e quell'alto cielo infinito su cui correvano le nuvole! In quel momento tutto gli era indifferente, chiunque gli fosse vicino e qualunque cosa dicesse di lui; era contento unicamente che qualcuno gli si fosse fermato accanto e desiderava unicamente che quella gente lo aiutasse e lo restituisse alla vita che gli sembrava così bella, perché ora la capiva in modo tanto diverso da prima

4)Il mio amore per Linton è come il fogliame dei boschi; il tempo lo muterà, lo so bene, come l'inverno muta gli alberi. Il mio amore per Heathcliff è simile alle rocce eterne ai piedi degli alberi; fonti di poca gioia visibile ma necessarie. Nelly, io sono Heathcliff

5)<<La morte è la sola cosa che mi faccia paura. La detesto>>.

<<Perché?>>.

<<Perché oggi si può sopravvivere a tutto meno che a questo. La morte e la volgarità sono i soli fenomeni che non trovano spiegazione nel diciannovesimo secolo>>.

6)Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato.

7)Non ci sarà forma alcuna di lealtà, a eccezione della lealtà verso il Partito. Non ci sarà forma alcuna di amore, a eccezione dell'amore per il Grande Fratello. Non ci sarà forma alcuna di riso, a eccezione della risata di trionfo sul nemico sconfitto. Non ci sarà forma alcuna di arte, di letteratura, di scienza. Quando avremo raggiunto l'onnipotenza, non avremo più bisogno della scienza. Non ci sarà differenza fra il bello e il brutto. Non ci sarà curiosità, né la gioia del processo vitale. Tutti gli altri piaceri che potrebbero mettere a repentaglio un simile progetto saranno distrutti. Ma ci sarà sempre, sempre – e tu non lo dimenticare, Winston – l'ebbrezza del potere, che diventerà sempre più forte e raffinata. Ci sarà sempre, in ogni momento, il fremito della vittoria, la sensazione di calpestare un nemico inerme. Se vuoi un'immagine del futuro, pensa a uno stivale che calpesti un volto umano in eterno

8)i bambini vennero presto per assistere all'impiccagione

9)Afferrai l'opuscolo con l'intenzione di stracciarlo ma, all'ultimo momento, mi trattenni. Facendomi forza, quasi tremando, lo aprii alla lettera H e lessi.

"VON HOHENFELS, Konradin, implicato nel complotto per uccidere Hitler. Giustiziato"

10)"Povera May!",disse.

"Povera?Perchè povera?",fece eco lei con una risata forzata.

"Perchè non potrò mai aprire una finestra senza che tu ti preoccupi",replicò ridendo anche lui.

Per un istante lei rimase zitta; poi molto sommessamente,tenendo la testa china sul suo lavoro,disse: "Non sarò mai preoccupata se tu sarai felice".

"Ah,tesoro mio,e io non sarò mai felice se non potrò aprire le finestre!"

Se proprio volete strafare vicino alla citazione che conoscete scrivete anche chi l'ha detta e perchè!

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) è l'inizio della torre nera,parola di sai king

2)E' Watson che parla di Holmes,sono quasi certa,ma proprio non ricordo in quale romanzo o racconto di Arthur Conan Doyle

3)Qui è il principe Andrej. Quanto è meraviglioso quest'episodio di guerra e pace,quando Andrej,prima così impaziente di combattere,così desideroso di ottenere la gloria,si rende conto,solo e ferito,di quanto siano insignificanti gli uomini rispetto alla vita,incluso il suo eroe.

4)Cime tempestose,sta parlando Cathy

5)Questa non la ricordo

6)E' la perfetta chiusura del "Grande Gatsby"

7)Il terribile (e profetico?) 1984 di Orwell

8)E' la primissima frase dei "Pilastri della terra"

9)L'amico ritrovato

10) Questo è un dialogo tra May e Newland nell "età dell'innocenza"

ciao

• Manua
    Lv 5
    1 decennio fa

1) E' chiaramente l'incipit de "l'ultimo pistolero" di Stephen King (

o se vogliamo SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER la conclusione di "la Torre Nera" FINE SPOILER)

2) è tratta da un romanzo su Sherlock Holmes... ma non ricordo quale... mmm, comunque a parlare, qui, dev'essere Watson :)

3) Guerra e Pace, Tolstoj

4) Cime tempestose, Emily Bronte

5) EDIT: si tratta di Il ritratto di Dorian Gray :D

6) The Great Gatsby, F S Fitzgerald... ho appena dato un esame e c'era anche questo, tra i romanzi da leggere :)

7) 1984, George Orwell

8) Ken Follet, I pilastri della terra

9) Un'anima non vile, Fred Uhlman

EDIT, uh è vero, ha ragione Joanna P, è -l'amico ritrovato- :)

10) non saprei proprio... ci penso, ma non mi sembra un grande classico... ci penso un attimo, dai, e se mi viene in mende modifico :)

• 1 decennio fa

Ahimè ne so solo quattro,forse..La quarta è "cime tempestose" (Bronte),la settima di "1984" (Orwell), l'ottava, di cui non sono sicurissima è da "I palstri della terra" (Follett) e la nona de L"'amico ritrovato" (Uhlman).

Essendo l'ultimo uno dei miei libri preferiti ricordo che lo disse il protagonista Hans alla fine della guerra quando andò a controllare se il suo amico era tra gli alleati di Hitler o no.

• cassie
    Lv 6
    1 decennio fa

Proviamo...

1. Boh! (Cominciamo bene ;-)

2.Racconto di Sherlock Holmes, credo "i 3 Garrideb" ma non sono sicura. Ovviamente è Watson che parla.

3.Boh!

4."Cime Tempestose" della Brontè (Cathy che parla)

5.Mah..

6.Idem

7. "1984" di Orwell

8."I Pilastri della Terra" Ken Follett

9. "L'Amico Ritrovato" di Uhllman

10. Boh!

Che schiappa! Bella domanda, comunque!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Che figura!! :-( Mi vergogno a dire che so solo che la numero 4 è stata tratta da Cime Tempestose.....

• 1 decennio fa

la 7 dovrebbe essere 1984 di Orwell... la 9 l'amico ritrovato fred uhlmann...gli altri nn so =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.