Quando avete iniziato a dare la carne fresca ai vostri bimbi?

Ragazze, fortunatamente il mio bimbo, sette mesi e mezzo, è un gran mangione: spazzola il suo piattone di pappa in pochi minuti e poi piange come un ossesso perché non gli basta! Ho chiamato la pediatra che mi ha suggerito di non aumentare le dosi degli altri ingredienti (tre cucchiai di crema e due di passato di verdure) ma di sostituire il vasetto di omogeneizzato con la carne fresca, ovviamente cotta al vapore ed omogeneizzata: a suo dire, questo lo sazierà di più.

Voi quando avete iniziato con la carne fresca? Anche voi avete notato che il bimbo è più sazio in questo modo? Fatemi sapere!

PS: è il mio secondo bimbo, dunque ho già scoperto anni fa che ogni pediatra fornisce indicazioni diverse, mi piacerebbe solo conoscere le vostre esperienze.

Grazie!

13 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Briony carissima, come staiiiiii? Mi faccio sentire poco ultimamente ma ho un sacco da fare tra lavoro bambina e casa!!!

Dunque, io con la mia mangiona (anche lei fin da subito ha gradito le pappe... considera che dopo sole due settimane dall'inizio dello svezzamento ha iniziato a fare due pasti al giorno!!La notte si sevgliava con una gran fame e quind la pediatra disse di passare al secondo pasto) . Io ho usato gli omogeneizzati di carne fresca dopo circa un mese dall'inizio dello svezzamemento, ma la pediatra disse che potevo iniziare già dopo una decina di giorni. Considera che non ha mai usato liofilizzati (scusa, ma mi fanno un pò senso...).

Ti abbraccio forte forte.

Un bacino ciascuno ai tuoi pargoli!!!

Fonte/i: mamma da 16 mesi!!
  • Anonimo
    10 anni fa

io ho dato la carne fresca da subito, nello svezzamento, dopo le verdure: in pratica, verso i sei mesi e mezzo. Non ho molto occhio con le quantità misurate in cucchiai, ma non mi sembra molto quello che gli dai (poi dipenderà da quanti pasti fa, ovviamente).

Io davo come pasto completo a pranzo a sette mesi: 100 g di verdure (cotte e frullate), 50 g di patate (oppure, verso gli 8 mesi, 50 g di pasta cotta o 50 g di riso cotto, tutto frullato), ca 25 g di carne (cotta e frullata), 6-8 g di olio e, per agevolare l'assimilazione del ferro della carne, 2-3 cucchiaini di frutta (mela, in queste quantità solitamente da omogeneizzato), solitamente come "dessert", ma a volte pure nella pappa, quando mi sembrava stessero per addormentarsi a metà pasto.

Queste erano / sono le linee guida date dal ministero delle politiche agroalimentari in Germania (dove abbiamo vissuto e sono nati i nostri primi due bimbi). Con la terza seguirò lo stesso schema.

Confrontando, mi sembra di aver dato più verdure di quelle che dai tu, rispetto i carboidrati.

Non voglio contraddire la tua pediatra, ma secondo me aumentare le verdure non è un problema, mentre non esagererei con carboidrati (patate, pasta, riso e simili) e carne. Tieni poi presente che quello che dà la maggior parte delle calorie è l'olio, ma anche qui non esagerare!

Fonte/i: 3 bimbi: 2 mesi, quasi 3 e quasi 5 anni
  • Anonimo
    10 anni fa

Sicuramente l' omogeneizzato è più digeribile della carne fresca...io comunque ho dato la carne fresca (alternandola all'omo) fin dai primi mesi dello svezzamento,tranne le prime settimane che ho usato i liofilizzati.

• Anonimo
    10 anni fa

non credo Briony che la carne fresca lo sazi di piu' comunque io ho cominciato abbastanza tardi verso i 9-10 mesi anche perche' mia figlia non aveva denti a quell' epoca... adesso non farebbe altro che mangiare carne.. l' adora.. tutti i tipi a pezzettini !

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

Io ho iniziato verso gli 8 mesi....con mia grande felicità!!!per loro è decisamente più gustosa!!!

• Anonimo
    10 anni fa

ciao mio figlio ha quasi1 anno e da circa 2 sett ho iniziato a preparargli tutto fresco carne nostra verdure frutta nn e' proprio semplice nnostante lui sia un gran mangione!diciamo che i nuovi sapori se pure cotti a vap e omog sono differenti dagli omo..pero' devo dire che cn fatica ma finisce tutto....anche a me sembra vero il fatto che sia piu' sazio o cmq ora dorme ad esempio di piu forse xke piu pieno!!!!!!!!!!!ciao ciao e cmq poi alla fine nn esiste la cosa giusta o il momento giusto secondo me e' solo la mamma la vera pediatra del bimbo!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    10 anni fa

L' omo è piu' leggero sicuramente.... ma io non li ho mai amati (fanno una puzza.....bleah))

Cmq, la carne fresca l' ho iniziata a 8 mesi.. e l' ha accettata subito di buon grado. Le faccio le polpette con il vitello, o frullo semplicemente una coscia di pollo e gliela do condita con olio... mi sono staccata dal pappone... lo faccio solo se devo darle qualcosa che non le piace (tacchino... pesce..) per mischiare i gusti!!

• Ai miei figli ho dato i liofilizzati solo per far provare i vari tipi di carne. Appurato che non avevano intolleranze e gradivano il sapore, ho iniziato subito con la carne fresca cotta a bagnomaria.

Ho iniziato lo svezzamento a 6 mesi, dopo un mese mangiavano già la carne fresca.

Ho notato anche io che si saziavano di più.

• Anonimo
    10 anni fa

Mia figlia ha un anno e già ha iniziato a mangiare la carne ovviamente fatto tipo omogenizzato però la frutta tipo la fragola la mangia tranquillamete e comunque cose morbide cioè facili da masticare o comunque che basta che ingoi ed è finita li!

Fonte/i: ^-^
  • 10 anni fa

L'UTENTE GIULIA è UNO SQUALLIDO TROLL!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.