Salvatore ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 1 decennio fa

quali sono i vantaggi ,a livello muscolare,usando le palette ??(praticando stile libero)?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

guarda io ho fatto 12 anni di nuoto e 3 anni di pallanuoto in serie D.

ti spiego le palette a cosa servono:

in pratica quando tu nuoti facendo stile libero fai funzionare normalmente questi muscoli: trapezio,deltoide,bicipidi,pettorali,retto addominale,muscolo sartorio,quadricipite,polpacci,collopiede,bicipidi femorale,e glutei..

con la paletta fai gli stessi identici movimenti ma (avendo le palette) aumenti lo sforzo e la presa nell acqua contribuendo al circa 15% di massa muscolare in piu!

un consiglio, se per esempio devi fare 50mt (2 vasche) con le palette sembra che le fai piu velocemente, ma in effetti vai piu veloce e quindi ti suggerisco di raddoppiare le vasche se vuoi avere risultati perfetti!

se poi tra le gambe metti i (ferma gambe) sarebbero dei poristeloro di forma otto che fanno in modo che nn muovi le gambe, aumenterai tutto il lato superiore del corpo del 30%

PIU CHIARO DI COSI :)

• 1 decennio fa

Le palette andrebbero usate più per un discorso tecnico che di allenamento.

A livello tecnico si usano per migliorare la seconda parte della bracciata (spinta) e del seguente recupero aereo del braccio (leggero rollio delle spalle e gomito alto)

Ti obbligano a spingere la bracciata fino alla fine, a sfruttare meglio la fase di spinta della bracciata.

Ovviamente poi fai un po' più fatica a nuotare ma, secondo il mio parere, usarle per lunghe distanze a scopo "allenante" è deleterio per i soliti motivi di impostazione generale della nuotata.

Per potenziare i muscoli e aumentare la forza resistente è meglio usare i pesi a secco oppure (anche meglio) prevedere nel proprio allenamento in acqua l'uso moderato degli elastici ... o dei piombi ai fianchi o in alternativa del marsupio aperto intorno alla vita.

Con questo tipo di allenamenti in h20 ho visto molti nuotatori fare progressi direi abbastanza sorprendenti.

Il marsupio aumenta la resistenza all'avanzamento e costringe l'atleta a nuotare in modo molto più consapevole (le palette semplificano il lavoro, il marsupio aperto lo complica) cercando l'efficacia in ogni singolo centimetro di bracciata e contemporanemante sottoponendo il fisico a un notevole carico di lavoro sicuramente molto allenante a livello di forza resistente e potenza aerobica.

Vabbè mi fermo qui, scusate lo sproloquio

Fonte/i: Ex agonista, ex allenatore
  • 1 decennio fa

rafforza la muscolatura ma ricorda che se ne abusi ti sfondi le spalle visto che sposti molta più acqua...vietate a chi non ha una tecnica perfetta

• 1 decennio fa

le palette rafforzano le braccia e i pettorali,volendo usale insieme al pull-boy, i risultati saranno evidenti.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Le palette io le usai e notai che spingevano più l' acqua non so se mi capisci cmq credo sia per una questione di correzione dello stile oppure il vantaggio muscolare e che viene più difficile spingere e quindi = muscolo braccio si tonifica spalle ecc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.