? ha chiesto in Auto e trasportiCar Audio e elettronica · 1 decennio fa

impianto stereo renault clio?

ora ha quello di serie..con i tweeter e 4 altoparlanti..volevo cambiare tutto perchè fa piuttosto pena...nn volevo spendere tantissimo...se qualcuno mi sapesse consigliare che altoparlanti comprare e che autoradio metterci...e se va messo un amplificatore...ditelo in parole semplici perche in questo campo sono del tutto analfabeta!!!grazie...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Senza avere un' idea della tua spesa massima (lo spendere poco può essere percepito differentemente da persona a persona) il genere di musica che ascolti e il tipo di intervento che vuoi fare (ovvero se hai problemi ad occupare il baule con le elettroniche e il subwoofer.

Io ti consiglierei, per cominciare, di andare su di un installazione semplice con un kit a 2 vie all' anteriore e un subwoofer nel baule, il tutto amplificato da un amplificatore 4 canali (per contenere i costi e non andare su prodotti scadenti consiglierei di andare su di un buon usato) e pilotato da una sorgente decente.

Un esempio di componenti potrebbe essere:

-Sorgente: Pionee DEH-P5100 o Alpine CDE 9882 (sei sui 180€) o scendendo Alpine CDE 102 (circa 140€) ovviamente devi scegliere in base alle tue orecchie;

-Kit anteriore: Coral Monza MK165 o Hertz ESK165 o Impact PG66s (sei tra i 135€ e i 160€) mentre se vuoi scendere di costo potresti vedere Target TDK600 (circa 80€) o Impact PG65s o Hertz DSK165(sinceramente la serie Dieci Hertz te la sconsiglio);

-Subwoofer: Coral HDS810 o Hertz ES250 o Impact 3710-04 (i primi 2 sono validi sia in configurazione reflex che in chiusa, l' impact è più portato al caricamento reflex e per tutti e 3 come prezzo si è sui 90€/100€), se vuoi spendere meno puoi vedere Target TSU10 (circa 50€);

-Amplificatore Steg QMII 105.4 o Audio System F4 380 o Impact hq 100.4 o Audison SRx4 (questi sull' usato riesci a trovarli anche a meno di 180€ se hai fortuna... ovviamente questi sono solo alcuni di quelli possibili), pentre sul nuobo potresti vedere CarPower POWER-4/400 (circa 185€) o Master Audio DR4-3200 (circa 155€ e non è malvagio)... Puntando ad un 4 canali con il quale spingerai anche il subwoofer direi di non scendere sotto i 250W RMS sul canale dedicato al sub (tranne in casi particolari)... ovviamente nessuno ti vieta di acquistare 2 amplificatori e di gestire così semparatamente il fronte dal subwoofer (ovviamente questa sarebbe la scelta migliore... ma è anche la più costosa).

-Cablaggio, direi di andare sul sicuro con un cavo di alimentazione da almeno 25mm^2 (così da avere il cavo pronto anche per futuri potenziamenti) e cavi RCA almeno a doppia schermatura. Dovresti cavartela con circa 100€ per tutto il cablaggio.

-trattamenti: per fare espriere al meglio i diffusori in porta ti consiglierei di migliorare almeno il supporto del midwoofer in porta inserendo un anello in MDF da almeno 1cm, così da irrigidire il supporto e ridurre le vibrazioni ( se poi vuoi, anche trattare la lamiera della porta e la cartella non guasterebbe... avresti una resa migliore di un buon 20%) e calcola circa 40/50€ per la cassa del subbwoofer.

Ovviamente questi sono dei semplici consigli da parte di un appassionato:-)

Starà a te decidere alla fine quanto e come spendere per acquistare i componenti.

PS: Un ultimo consiglio che posso darti è questo " più spendi meno spendi", ovvero meglio spendere di più adesso per un prodotto buono che spendere di nuovo dopo aver acquistato un prodotto "pessimo":-)

Fonte/i: internet ed esperienze personali
  • 1 decennio fa

ciao; come sempre, Marco U ha dato una risposta molto buona, che mi trova d'accordo;

da parte mia posso solo provare a fare un esempio di cosa installare in modo da spendere poco:

autoradio Pioneer DEH 2000MP, costa 89euro a listino, la puoi trovare a meno;

altoparlanti: kit 2 vie anteriore Tec XP/6k, costa 102euro a listino;

subwoofer: Mac Audio MP130 BP, costa 120euro a listino, e' in cassa con finestra in plexiglass..

Amplificatore: Mac Audio MPX4000, e' un 4 canali, costa 159euro a listino;

aggiungi altri 50euro circa per il cablaggio... l'ampli sarebbe utile metterlo, per avere maggior qualita' eccetera. ciao

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

Ti posso fare un esempio che va bene abbinato ma poi devi scegliere tu:

- Autoradio mp3, con porta usb ecc. Alpine CDE 101 110.00€,

oppure il nuovo Pioneer DEH 2200UB 95.00€,

- kit io consiglio sempre l'HERTZ per me è la migliore, Kit DSK 165 67.00€,

- per il sub adatto ti consiglio sempre HERTZ EBX 200R 171.00€,

- per l'amplificatore io consiglio sempre l'AUDISON per me è il migliore 280.00€ circa,

Se fai un impianto buono sei sicuro che dopo la manutenzione ti comporterà un costo 0.

• 1 decennio fa

fossi in te metterei una bella autoradio della Tampax

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.