Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Se uno assume la creatina poi quando fanno i test antidoping viene segnalato? Mi spiegate alcune cose...?

Mi potete spiegare un pò l'uso della creatina?

Perchè io ho parlato con molte persone e mi hanno detto che non è pericolosa, altre invece mi hanno detto che è molto pericolosa; io vorrei sapere

1- è doping?

2- quando si fanno i test antidoping viene segnalato?

3- per cosa viene usata?

4- la usano solo gli sportivi o anche persone normali?

Grazie a tutti per le risposte :-)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, cercherò di essere sintetica ma di rispondere a tutte le tue domande.

1) la creatina non è considerata doping. Infatti la CIO (che determina le classi di pericolosità di alcune sostanze fra gli sportivi) non l'ha inserita nelle classi di sostanze proibite in quanto c'è discordanza sul suo reale ruolo nel miglioramento delle prestazioni (o meglio in letteratura esistono riscontri solo in alcune performance).

2) non viene segnalato nei test

3) viene usata a dosaggi elevati (10-40 g/die) perchè determina un incremento nell'attività contrattile e, quindi, motoria, opponendosi al decremento del rifornimento energetico in corrispondenza di attività ad alta intensità anaerobica. Le performance nelle quali vengono rilevati reali capacità dopanti sono: le prestazioni di sprint o le prestazioni intermittenti ad alta intensità di giocatori di football, le prestazioni di salto, ed in generale nei giovani poco allenati.

4) la usano anche i non sportivi: in palestra si utilizza per aumentare il peso corporeo (in quanto l'aumento ponderale è un effetto collaterale della creatina).

In bocca al lupo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.