Corrente elettrica: differenza tra volt, ampere, watt e ohm?

Salve,
qualcun* può illustrami la differenza tra volt, ampere, watt e ohm?
Magari facendo anche un esempio pratico, spiegando dallo stesso punto di vista, cosa corrisponde volt, cosa l'ampere, cosa i watt e cosa l'ohm?

Grazie anticipatamente.
Aggiorna: Su wikipedia ho trovato un'interessante analogia: «Semplificando il concetto, il volt misura la forza che hanno i singoli elettroni, e moltiplicato con gli ampere, che misurano gli elettroni che passano nel tempo, si ottiene la potenza in watt. Per analogia con i sistemi idraulici il volt è l'altezza da... visualizza altro Su wikipedia ho trovato un'interessante analogia:
«Semplificando il concetto, il volt misura la forza che hanno i singoli elettroni, e moltiplicato con gli ampere, che misurano gli elettroni che passano nel tempo, si ottiene la potenza in watt. Per analogia con i sistemi idraulici il volt è l'altezza da cui l'acqua scende, e l'ampere è la portata.»

Cosa si vuole intendere con «la forza che hanno i singoli elettroni» ? Di fare cosa?
Aggiorna 2: @web ser: cosa vuoi intendere per "la velocità degli elettroni" ? In senso letterale, mi fa capire che ci sono correnti "più veloci" e correnti "più lente". Puoi spiegarmi meglio?
Aggiorna 3: @web ser: credo di aver capito l'ampere che dovrebbe corrispondere "alla quantità di elettroni che passano", il watt è dato da volt*ampere e quindi misura la potenza, l'ohm dovrebbe misurare la resistenza del materiale... Però non mi è molto chiara l'analogia del volt... Ovvero quando dici:... visualizza altro @web ser: credo di aver capito l'ampere che dovrebbe corrispondere "alla quantità di elettroni che passano", il watt è dato da volt*ampere e quindi misura la potenza, l'ohm dovrebbe misurare la resistenza del materiale...
Però non mi è molto chiara l'analogia del volt... Ovvero quando dici: "inclinazione del fiume".. Puoi spiegarmi meglio quest'ultimo concetto?
5 risposte 5