Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

ESISTONO TECNICHE O MODI DI STUDIO? VOI COME FATE PER ASSIMILAR MEGLIO I CONCETTI?

SOTTOLINEATE?LEGGETE A VOCE ALTA? Bòòòò!!! MA QUANDO I DATI DA ASSIMILARE SONO UN' ENORMITà COME SI Fà A RICORDARSI TUTTO?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

la mia tecnica di studio consiste nel sintetizzare i testi perchè sono troppo lunghi nella forma ma brevi nei concetti: la sintesi però non deve tralasciare nulla cioè non va fatta solo per ridurre il tempo di studio, anche perchè così non è, ma per fissare meglio nella mente quei concetti fondamentali espressi in maniera abbondante nel testo di studio e che, tramite la sintesi, puoi esprimere ugualmente con la sola ed unica differenza che vai ad abbreviare il testo senza abbreviarne la sostanza. Successivamente, che si tratti o di compito scritto o di esposizione orale, converrebbe prima rileggere i pezzi della sintesi scritta per poi ripeterli svariate volte a memoria ma con la consapevolezza di aver assunto il concetto: la ripetuta esposizione mnemonica favorisce un'infallibile dialettica. In aggiunta (ma è facoltativo) potresti costruire degli schemi o mappe che personalmente non utilizzo ma permettono anche di ricordare visivamente e concettualmente la sintesi. Ciao ;)

Fonte/i: Lo studio costante quindi me stesso.
  • 1 decennio fa

leggi capendo cosa stai leggendo!!....poi riassumi e rileggi miraccomando devi capire ciò che leggi non studiare a memoria!!!che se dimentiki un pezzo poi non riesci ad andare avanti questo vale soprattutto negli esami orali!!!spero di esserti stata utile io faccio cosi poi vedi tu in quale modo ti trovi megli o riesci piu facilmente!!!ciauu

• 1 decennio fa

Io ho sempre fatto riassunti su riassunti.. mentre leggi, scrivi tutto in modo sintetico.. dopodichè lo rileggi.. tante volte.. vedrai che funziona.. e quando la sai ,leggi due o tre volte il testo.. e ricorderai tutto!! almeno, con me funziona!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Leggi Leggi cerchi di dare un senso a ciò che leggi ci sono tanti tipi di studio secondo me il migliore è quello classico. sedesi al tavolo con la mente fresca leggere dividersi le cose in paragrafi.. per es leggi le prina 10 righe le ripeti gli dai un senso o se vuoi le riscrivi schematizzandole poi vai avanti.. è l'unico modo verament sicuro per studiare ciaoo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.