Stufa in ghisa o refrattario?

Devo comprare una stufa e da qualunque parte vado mi dicono che il loro modo di costruire le stufe è il migliore in assoluto.

Io cerco una stufa resistente e con un ottimo rendimento e soprattutto molto potente (con ventilazione forzata).

Pensavo ad una camera di combustione in ghisa perchè non ha manutenzione ed è molto più durevole di quelle in refrattario (lanciando un pezzo di legna dentro alla stufa quando è calda si richia di rompere il fondo).

Allora la mia domanda è:

meglio GHISA o materiale REFRATTARIO?

Le risposte che ho avuto dai venditori sono state:

1) Refrattario perchè tiene più in temperatura la camera di combustione e quindi ha un migliore rendimento (???? meno dissipa peggiore sarà il rendimento!?!)

2)Refrattario perchè dissipa di più il calore della ghisa (?? mi sembra veramente strano)

3)La ghisa è più inerziale del refrattario (mi sebbra ancora strano!)

4)Il refrattario è più inerziale della ghisa (sbonk)

5) Ghisa perchè è eterna e indistruttibile.

6)Refrattario perchè è facile ed economico da riparare mentre la ghisa (che alcuni dicono si rompa, altri no) è impossibile da riparare.

Ho girato un pomeriggio e ho solo più confusione in testa ora....

sappiatemi dire voi cosa ne pensate (e non tifate solo per quello che avete comprato mi raccomando!)

Grazie a tutti:

Aggiornamento:

Evitate risposte risposte come "ghisa", "refrett", "lol", "asd" che ovviamente non servono a niente!

Se una persona rispote vuole dire che ha un motivo e quindi spererei lo scrivesse...

3 risposte

Classificazione
  • .
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Il materiale refrattario (vermiculite) é più economico della ghisa, e a parità di utilizzo e di durata totale della stufa, é meglio quella in ghisa, la cui rottura avviene solo deliberatamente. e intenzionalmente, non tramite combustione consueta...

• 1 decennio fa

assolutamente in ghisa oltre ad essere eterna mantiene tantissimo il calore e con poca legna

Fonte/i: una coppia di miei amici ce là e in casa sua in inverno si gira in manica corta se avessi il posto non esiterei a comprarla
  • 1 decennio fa

ghisa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.