Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

dieta mediterranea chi mi puo dare le ricette?

ciao mi sapete consigliare una dieta mediterranea con il menu compreso grazie

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    MENU SETTIMANALE MEDITERRANEO

    Lunedì

    Colazione: Pane integrale 50 g, marmellata 30 g, yogurt 125 g, spremuta arancia 120 g, caffè o tè + miele.

    Pranzo: Pane integrale 70 g, prosciutto cotto 30 g, lattuga 10 g, pomodoro 30 g, olio extra vergine di oliva 5 g. Un frutto, caffè + miele 5 g.

    Spuntino: un frutto

    Cena: Passato di verdura con farro, insalata mista con olio extra vergine di oliva aromatizzato, pane integrale 50 g. Un bicchiere di vino rosso. Tisana con miele 10 g.

    Martedì

    Colazione: Muesli 50 g, 1/2 mela, latte 250 g, caffè o tè + zucchero o miele.

    Pranzo: Insalata mista con uovo e salsa di yogurt, pane integrale 50 g, una spremuta di arancia, caffè + miele.

    Spuntino: un frutto

    Cena: Pollo alla cacciatora, patate arrosto, carote grattugiate con olio extravergine di oliva e una spruzzata di limone. Pane 50g. Vino rosso. Tisana con miele 10 g.

    Mercoledì

    Colazione: Fiocchi di mais 50 g, latte intero 250 g, spremuta di arancia. Caffè o tè + zucchero o miele.

    Pranzo: Schiacciata 120 g con mezzo pomodoro e 100 g di mozzarella, olio extravergine di oliva, frutta, caffè + miele.

    Spuntino: un frutto

    Cena: Orecchiette con broccoli. Peperoni e finocchi con Humus di ceci. Pane 50 g. Vino rosso. Tisana con miele 10 g.

    Giovedì

    Colazione: Pane 50 g, marmellata 20, yogurt, cappuccino con miele o zucchero.

    Pranzo: Insalata con mais 150 g, tonno 80 g, olive. Pane integrale. Caffè + miele.

    Spuntino: un frutto

    Cena: Zuppa di scarola e fagioli. Pane integrale. Unarancia

    Venerdì

    Colazione: Muesli 50 g, latte 250, mela 100g, caffè + zucchero miele

    Spuntino: un frutto

    Pranzo: Pizza 200 g, una carota, arancia, caffè + miele

    Spuntino: Pane 50 g, cioccolato fondente 20 g.

    Cena: Trota al cartoccio, spinaci 200 g , pane integrale 50 g, vino, tisana + miele.

    Sabato

    Colazione: Caffelatte, 1 brioche, spremuta pompelmo.

    Pranzo: Risotto, insalata con pinoli, frutta, pane integrale 50g.

    Cena: Bistecca, zucchine trifolate, macedonia di frutta, pane integrale 50g, vino rosso.

    Domenica

    Colazione: Caffelatte, pane integrale 50 g, burro 10 g, marmellata 25 g, spremuta di arancia.

    Pranzo: Parmigiana di cardi, carote in insalata con uvetta e noci, pane integrale 50g.

    Spuntino: Sorbetto al limone e frutta fresca

    Cena: Bruschetta di cavolo nero, fagioli cannellini in insalata con prezzemolo e aglio, pane integrale 50 g, frutta.

    Fonte/i: spero vada bn qst ciaooo
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pynd
    Lv 5
    1 decennio fa

    Forse qualche informazione e ricetta basilare la puoi leggere qui e crearla da te secondo i tuoi gusti:

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    studiata appositamente per chi, pur volendo perdere qualche chilo, non vuole rinunciare al gusto della tradizione. Nel menu, infatti, spiccano molte ricette mediterranee. Con piacevoli varianti

    COLAZIONE

    - Latte parzialmente scremato con orzo (140 gr.) [in alternativa: un vasetto di yogurt alla frutta (125 gr.) e 50 ml di caffè o 50 ml di orzo]

    - Un cucchiaino di zucchero (5 gr.)

    - Due fette biscottate integrali (30 gr.) [in alternativa: biscotti secchi, pane, crackers, gallette o cracotte (30 gr.)]

    PRANZO

    - Un piatto medio di spaghetti olive e capperi (70 gr.) [in alternativa: gnocchi (100 gr.), riso (70 gr.), ravioli (80 gr.)]

    - Un piatto medio di peperoni grigliati (150 gr.) [in alternativa: verdure crude con olio (90 gr.), verdure cotte con olio (150 gr.), legumi secchi con olio (30 gr.), verdure miste in padella (140 gr.)]

    - Un cucchiaino di olio extra vergine di oliva (5 gr.) [in alternativa: olio di soia, di mais o vinacciolo (5 gr.)]

    - Una coppetta media di fragole (160 gr.) [in alternativa: frutta fresca di stagione (140 gr.)]

    - Acqua minerale

    - Un bicchiere di vino

    CENA

    - Una fettina di paillard (120 gr.) [in alternativa: vitello, manzo, pollo o tacchino ai ferri (120 gr.); trota, dentice, sogliola, merluzzo, platessa, nasello o pesce spada (160 gr.); uova (100 gr.); bresaola, prosciutto crudo o cotto magri (80 gr.); coniglio o selvaggina (120 gr.); mozzarella, crescenza, fior di latte, quartirolo o ricotta (40 gr.); formaggi light (70 gr.) ]

    - Una porzione media di carote grattuggiate (130 gr.) [in alternativa: verdure crude (130 gr.) o cotte (160 gr.)]

    - Un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva (5 gr.) [in alternativa: olio di semi, di mais o vinacciolo (5 gr.)]

    - Pane di frumento ad esempio, una rosetta (60 gr.) [in alternativa: tre fette di pane (50 gr.) oppure un pacchetto di crackers (40 gr.) o tre pacchetti di grissini (40 gr.)]

    - Mele (160 gr.) [in alternativa: frutta fresca di stagione (160 gr.)]

    - Acqua minerale

    - Un bicchiere di vino

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.