problema con temperatura motore...?

ciao a tutti, ho una ford puma e fino a un paio di mesi fà non mi ha mai dato grossi problemi, ultimamamente la temperatura si è alza fino a metà(appena di più) anche mentre vado(di solito quando va bene è all' inizio dell' indicatore) ma non ho perdite di acqua e la pompa dell' acqua sembra andare bene..appena mi fermo la temperatura sale un' altro po' e si accende la ventola, cala fino a un po' prima della metà e poi ritorna un po' sopra la metà...cosa può essere...ho provato anche a cambiare il liquido del radiatore (l' olio motore è un po' scuro ma è sul minimo quindi dovrebbe andare bene)... vi ringrazio anticipatamente...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Molto probabilmente cè aia nel circuito di raffredamento devi andare dal meccanico e fartelo spurgare.Non è un lavor lungo ne costoso ci vogliono circa 30 minuti.

Fonte/i: Sono meccanico da oltre 10 anni.
  • pp46
    Lv 6
    1 decennio fa

potrebbe essere la valvola termostatica un po' lenta nei movimenti , comunque se fosse la testata troveresti acqua nell' olio e olio nell' acqua , e l' acqua calerebbe

• Anonimo
    1 decennio fa

ma l'acqua rimane nella vaschetta o la devi rabboccare spesso? Se devi rabboccare sicuramente la guarnizione della testata è partita, circa 500 euro di danno. Se invece il livello è stabile potrebbe essere la pompa bloccata e non riesce a far circolare bene il liquido refrigerante, oppure incrostazioni di calcare nei condotti di raffreddamento. Prima che fai danni seri ti consiglio di farla controllare bene, perchè se non è la guarnizione della testata ma continui a camminare così rischi di cuocerla tu

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.