DECOMPOSIZIONE DEL PEROSSIDO DI IDROGENO?

scusate ho per voi una domanda/curiosità, perchè un qualunque ione negativo (derivante da dissociazion di sale) catalizza la decomposizion del perossido di idrogeno??????

ho questa domanda in testa da un giorno e su internet non spiega il perchè

Aggiornamento:

scusate, leggendo su wikipedia ho trovato che la reazione è catalizzata da ioni metallici! quindi n.oss positivo! i miei dubbi si infittiscono ancora di più....

Aggiornamento 2:

scusate, leggendo su wikipedia ho trovato che la reazione è catalizzata da ioni metallici! quindi n.oss positivo! i miei dubbi si infittiscono ancora di più....

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La presenza di metalli, ma sopratutto del ferro fungono da catalizzatore per la reazione di decomposizione dell'acqua ossigenata (portando alla formazione di acqua + ossigeno ed calore, reazione esotermica). Catalizzare questa reazione significa abbassargli la sua energia di attivazione che consiste in quell'energia che devono avere le particelle per far avvenire la reazione. Così facendo sarà molto più facile che H2O2 degradi, questa catalisi può spesso porta a violente esplosioni in presenza di combustibile nelle vicinanza (non a caso l'acqua ossigenata si trasporta in contenitori di polietilene e non legno o altri metalli) causate dall'ossigeno liberato e il calore ceduto dalla reazione. Unico metallo che non catalizza la decomposizione dell'acqua ossigenata è l'alluminio infatti è possibile utilizzarlo come contenitore.

La cinetica di queste reazioni non sono ancora molto chiare (cinetica delle catalisi) inoltre il meccanismo cinetico deve essere supposto su dati sperimentali di reazione e capisci che non è molto facile ricavare dati da una reazione esplosiva. Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo

• 1 decennio fa

perche il perossido di idrogeno è una molecola instabile, l'ossigeno ha numero di ossidazione -1, il che nn lo rende molto stabile, il suo stato ti ox preferito è -2...quindi un qualsiasi ione negetivo avrà un elettrone in più che potrà cedere all'ossigeno -1 per renderlo -2 e quindi più stabile.

• Anonimo
    1 decennio fa

hhahahahahah....bella domanda

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.