Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 10 anni fa

Barbecue mobile nel giardino condominiale?

Il mio bar si trova al piano terra di un condominio.

Pago per occupare uno spazio davanti al locale per i tavolini. Vorrei istallare un barbecue mobile, quindi non fisso, per fare le grigliate e servirle ai clienti seduti ai tavoli.

Il fatto è che l'unico posto dove potrei istallarlo sarebbe nella parte di giardino che ho in comune con i condomini è possibile?

A chi devo chiedere oltre al padrone di casa? xk io il locale lo affitto!

Quali permessi devo avere? A chi devo chiedere informazioni? Mi sarà possibile farlo?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Sarà difficile avere permessi, dovrai passare per la votazione all'unanimità del condominio.

Faccio un copia e incolla di un post.....potrai fare da sola delle conclusioni

Sono appena uscito da una esperienza relativa alle immissioni di fumo da barbecue nella mia proprietà e vorrei spiegare, per illustrare un caso concreto, la vicenda.

Abito in una villetta a schiera, il mio ex vicino di casa, immancabilmente tutte le domeniche e/o tutti i sabati era solito accendere un barbecue per un paio d'ore nel giardinetto antistante la sua proprietà, a pochi metri dalla mia abitazione. Il fumo e gli odori mi costringevano a chiudere le finestre e a non poter utilizzare il mio giardino. Gli odori, inoltre penetravano comunque nel mio appartamento. In giornate particolarmente torride la situazione era chiaramente insostenibile.

A fronte delle mie iniziali rimostranze, gentili e fatte a voce, il vicino adduceva a sua ragione il fatto di essere in quel contesto abitativo da 10 anni e di aver sempre fatto così.

Dalle proteste a voce siamo passati a quelle tramite raccomandata, senza che nulla cambiasse.

Abbiamo allora presentato esposto ai Carabinieri ai sensi dell'art. 844 del codice civile. I Carabinieri hanno solo potuto constatare l'effettiva produzione di fumi ed odori e la loro fastidiosità, consigliando il vicino di ridurre la sua attività. Mi hanno consigliato di rivolgermi al Giudice di Pace nel caso in cui il vicino avesse continuato.

Poichè, come era logico supporre, l'attività è continuata, ci siamo rivolti al Giudice di Pace, in un primo tempo chiedendo un suo intervento di conciliazione tra le parti e proponendo al vicino di spostarsi in una zona di proprietà comune distante dalle abitazioni. Il Giudice di Pace ha detto chiaramente al vicino che la sua attività, visto che il barbecue non era dotato di sistemi di evacuazione dei fumi, vista la elevata frequenza delle accensioni, vista l'ubicazione delle abitazioni, visto il fatto che non erano coinvolte attività produttive era da considerarsi oltre la normale tollerabilità prevista dall'art. 844 pertanto lo invitava ad accettare la nostra proposta di allontanarsi.

Il vicino, nonostante questo, continuava nella sua attività.

Ci siamo visti costretti, pertanto, a rivolgerci al Giudice di Pace portando in causa il vicino.

Nel corso della prima udienza il Giudice ripeteva quanto detto precedentemente. A questo punto, colpo di scena, il vicino ha annunciato la decisione, effettivamente messa in atto, di cambiare casa. Pertanto ho ritenuto non fosse il caso di continuare nella azione legale.

Giungo alla conclusione di questo mio lungo intervento:

Alla base di tutto deve essere considerata una valutazione di "normale tollerabilità" delle emissioni prevista dall'articolo 844. E' evidente che l'accensione di un barbecue due - tre volte all'anno, magari prestando attenzione a non fare troppo fumo, magari avvertendo in anticipo i vicini, non può essere cosiderata una azione lesiva. Al tempo stesso una accensione regolare durante il fine settimana, poichè un barbecue è da considerarsi uno "sfizio", può essere interpretata come lesiva dei diritti di chi è costretto a subire l'immissione di fumi.

• 5 anni fa

Per i vari tipi di Barbecue prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ6g0u.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 5 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Mobili da giardino sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1zpyyMw.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.