TheLupin93 ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Cosa sono esattamente i catalizzatori?

Per la sintesi dell'ammoniaca si usano idrogeno e azoto(ad alte temperature) in presenza di un catalizzatore di ferro.

La reazione senza il catalizzatore avverrebbe comunque???

Wikipedia dice:

Le elevate temperature che sarebbero necessarie per attuare tale scissione(dell'azoto), d'altra parte non favoriscono termodinamicamente la reazione di sintesi.

Questo vuol dire che senza il catalizzatore la reazione non avverrebbe????

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    I catalizzatotori svolgono la funzione di rendere più agevole una reazione, che avverrebbe, ma in tempi più lunghi. Operano abbassando l'energia d'attivazione, che è una soglia energetica che i reagenti devono superare per trasmormarsi nei prodotti finali, bada i catalizzatori non modificano le costanti termodinamiche, non modificano l'equilibrio della rezione, nè subiscono modificazioni. Esistono catalizzatori biologici che sono gli enzimi,catalizzatori inorganici come il ferro che hai menzionato e catalizzatori fisici come la temperatura o movimenti meccanici: pensa a quando provi a far sciogliere lo zucchero in acqua...se tu non mescolassi, impiegherebbe più tempo nello sciogliersi, tu però mesolando rendi più veloce la reazione:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

    La reazione avverrebbe in tempi lunghissimi o non avverrebbe affatto (cioè avverrebbe in un tempo infinito).

    Il catalizzatore serve per "aacelerare" la reazione, cioè ne aumenta la velocità abbassando l'energia del "complesso attivato".

    Il catalizzatore, se non è "avvelenato" si rigenera dopo la reazione e la sua concentrazione prma e dopo la reazione è la stessa.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Catalizzatore

    http://it.wikipedia.org/wiki/Complesso_attivato

    http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_di_reaz...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Reazione_chimica#Atti...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cinetica_chimica

    http://www.dsch.univ.trieste.it/~balducci/biotecno...

    http://venus.unive.it/miche/chimrestau/capitoli/06...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    i catalizzatori abbassano la soglia di energia richiseta per la reazione...la reazione avverrebbe comunque ma in piu tempo...spero di esserti stato d aiuto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.