veronica ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Quante volte x essere sicuri di ricordare ripetete, in media, una data o un nome?

quando ne avete molti da ricordare misti a concetti???? URGEEEEEE!!!

Aggiornamento:

Grazie ma mi occorre proprio sapere QUANTE sono le volte che ripetete x la vostra esperienza e non consigli per ricordare...c.que grazie lo stesso;-)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Dipende innanzitutto da quanto sei concentrata e quanta voglia hai di studiarle ... se così fosse faresti presto perchè le sctudi volentieri ...

Se invece sei scocciata e obbligata a studiare è peggio

Comunque sia io mi faccio su un foglio a parte una scaletta o uno schema di quello che mi serve (nel tuo caso le date) poi le ripeto molte volte anche una ventina o più ....

Ma se tu leghi una data a qualcosa che ti è rimasto particolarmente impresso (tipo qualche ricordo o altro) fai molto meglio ; io faccio così x le sigle di economia ; il brutto è che vanno sapute a memoria quindi ripetere ripetere ripetere (purtroppo) -

Poi se proprio non ce la fai a ricordarti :

Porti a scuola lo schema di tutte le date e te lo ripassi un po ma senza esagerare ; da qui hai 2 possibilità :

1 - Appena la prof ti inizia a distribuire le verifiche , appena passa la tua fila (x consegnare le verifiche alla fila dopo) , quindi è di spalle , tiri fuori da sotto il banco il tuo schema delle date ed inizi a copiartelo (intendo scriverlo) sul tuo foglio oppure sulla verifica .. in modo che quando hai bisogno di date invee di andare a memoria basta girare il foglietto e ce le hai tutte critte

2- Molto più semplice ma è più probabile che tu venga beccata

Allora tu quando sei a casa prendi il foglio protocollo sul quale farai la verifica e ti scrivi tutte le date in matita leggera nell'ultima pagina del foglio protocollo in basso ... poi quando sei a scuola durante la verifica (anzi puoi farelo appena la prof di consegna il foglio con le domande) giri il tuo bel foglio protocollo e ti ricopi tutte le date o sulla verifica o direttamente nella facciata davanti della verifica .. POI OVVIAMENTE CANCELLI QUELLO A MATITA CHE AVEVI SCRITTO DIETRO .. ed il gioco è fatto

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

basta associare una data a un tuo qualche ricordo o ad una parola strana

• Anonimo
    1 decennio fa

Esercitati scrivendo su un foglio l'evento o la data, sparsi e senza ordine cronologico...poi prova a scriverci a fianco l'abbinamento giusto...io quando scrivo memorizzo meglio!

(Insomma, lo stesso metodo di esercizi che si usa per studiare la grammatica!)

Io sono piuttosto una sola quando si tratta di abbinare il nome al pensiero di qualche filosofo minore, o quando dicono più o meno le stesse cose. In quel caso si fa uno schema sinottico in modo da ricordarsi solo ciò in cui differiscono, e tenere gli aspetti comuni da parte, in risposta solo ad una domanda generale.

Io studio filosofia, e per gli esami di storia ho scelto storia greca e storia del Cristianesimo, proprio perché pensavo avessero meno date XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.