gina ha chiesto in SaluteSalute della donna · 1 decennio fa

problemi dovuti all'endometriosi?

ciao a tutte ho letto parecchie domande e risposte che vi siete scambiate e vorrei sapere se secondo voi è possibile un relazione tra endometriosi (io ce l'ho da parecchi anni) e disturbi come fitte nella zona anale/rettale, senso di pesantezza e intorpdidimento in quella zona e se c'è anke un legame tra endometriosi e stipsi e/o colite e emorroidi

grazie

grazie a tutte

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

I pazienti con endometriosi hanno come sintomi principali il dolore pelvico cronico, la dismenorrea(dolore durante le mestruazioni), e il DISAGIO RETTALE. Tali sintomi sono causati da impianto di focolai di endometriosi in prossimità delle terminazioni nervose dei rami del nervo pudendo, il principale nervo sensitivo della pelvi femminile.

Ci sono anche altri sintomi, non meno significativi: il dolore durante e dopo l'atto sessuale (64%), o post-coitale, infertilità (30/35%), aborti spontanei, affaticamento cronico, aumento di infiammazione a carico delle mucose, COLITE INTESTINALE, periodi di STITICHEZZA alternati a DIARREA. Questi ultimi sintomi vengono molto spesso associati ad una diagnosi di “colon irritabile” in quanto i sintomi sono simili tra loro, ma in presenza di endometriosi la sintomatologia presenta un andamento ciclico, legato appunto alle fasi ormonali del periodo mestruale

per quanto riguarda le EMORROIDI ,possono essere causate dalla stitichezza e dallo sforzo per espellere le feci(scusa la volgarita')

Quindi i tuoi disagi dipendono dall'endometriosi.

spero di esserti stata di aiuto.un abbraccio.:D

• Anonimo
    1 decennio fa

chiedi al dottore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.