Roberta L ha chiesto in Matematica e scienzeMedicina · 1 decennio fa

aiuto tesi data base articoli scientifici?

ciao a tutti, sto scrivendo la mia tesi di laurea, per fare una ricerca adeguata mi è stato consigliato di utilizzare pubblicazioni su riviste scientifiche. qualcuno sa se esistono dei database in cui inserendo una parola chiave si ha una lista di articoli che riguardano l'argomento selezionato?

ovviamente 10 punti al migliore!

Aggiornamento:

è una tesi di infermieristica sulla comicoterapia e ho bisogno di articoli con studi scientifici che ne dimostrino la validità. google mi ha aiutato ma non tanto, ogni aiuto sarà molto gradito.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

dal punto di vista medico ti consiglio pub med (scrivilo così su google)

qui ci sono articoli da moltissime riviste (pratic tutti in inglese) ma non di tutti puoi leggere l'intero contenuto, però hai la possibilità solo di selezionare quelli aperti a tutti

• Anonimo
    1 decennio fa

La comico terapia ed anche la clown terapia che prima non esistevano nemmeno come terapie sono nuove terapie.Insomma si spera di curare un paziente facendolo ridere o perlomeno sorridere.Non sò se hai mai visto quei volontari che vestiti da clown entrano negli ospedali e cercano di far sorridere bambini malati.A guardare come funzionano le asl forse qualcuno ha capito che dato che già le asl moderne sono comiche tanto vale fare entrare negli ospedali anche i pagliacci.Il riso fa buon sangue era un detto famoso.Si ma anche vero che il riso si diceva che abbondava sulla bocca degli stolti.La tua tesi sulla comico terapia proprio a volerla prendere sul serio può riguardare seriamente un fatto medico il sistema nervoso centrale.Il cervello nell' emisfero sinistro nella parte frontale dell'emisfero sinistro ha un nervo detto simpatico proprio perchè è il nervo del sorriso e della risata.Precisamente il simpatico è situato nel lobo frontale sinistro.In quel luogo risiedono i centri nervosi e gli stimolatori neurologici del sistema nervoso che spingono e stimolano le persone a ridere o a sorridere.Il sistema nervoso simpatico è parte del sistema nervoso centrale.é proprio dal lobo frontale sinistro e dal lobo frontale sinistro cerebrale che sono situati i meccanismi per i quali le persone ridono e sorridono.Insomma qualcuno dice che la memoria risiede invece nella nuca nella zona posteriore del cervello o encefalo siamo certi che i meccanismi del riso e della comicità sono situati nel lobo sinistro,frontale del cervello.Facciamo un esperimento:proviamo a far ridere a crepapelle una persona per ore ed ore chiaramente poi si stanca di ridere perchè ridendo sforza il nervo simpatico.In certi casi una risata troppo prolungata può anche provocare un leggero mal di testa nel lobo sinistro frontale può sentire un lieve mal di testa e questo dimostra che il sistema simpatico è situato prevalentemente nella zona del lobo frontale sinistro del cervello.Facciamo un altro esperimento:facciamo sì che una persona sforzi per lungo tempo il suo cervello cecando di ricordare date,eventi,numeri ed altro ancora.Ad un certo punto può provare un leggero dolore alla nuca.Da questi esperimenti sull' encefalo gli studiosi sono riusciti a capire meglio il cervello ed a capire che in ogni zona del cervello avvengono determinati comprtamenti di vario tipo.Tramite altri esperimenti hanno studiato il simpatico e senza dubbio hanno dimostrato che il sistema nervoso simpatico è il centro nervoso dell'umore ma soprattutto il centro nervoso che provoca la risata.Se seriamente vuoi collegare la risata e la comico terapia se poi di terapia si tratti è solo ancora qualcosa di sperimentale prova ad avere notizie sul sistema nervoso sul simpatico e parasimpatico.Buona tesi.

• Ah si ricordo una cosa del genere.

• Mars79
    Lv 7
    1 decennio fa

Che tipo di tesi è? Che argomento? Che materia?

Non ricordo il sito da cui ho preso gli articoli per la mia tesi, cmq aveva a che fare con l'Università.

Puoi anche fare una ricerca su google.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.