Master D ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Problema Vespa 50 Special Campo Magnetico?

ho una vespa 50 special da ristrutturare, e volevo farla da solo.. ho tutto! ma non so se la bobina o le puntine sono andate..la bobina l'ho trovata in cantina.. e ha solo un filo, quello della pipetta.. ma ne deve avere un'altro? mi potete dare dei suggerimenti come fare per bene tutto il campo magnetico? ( il volano voi come lo smontate col trapano ad aria? e la biella con cosa la bloccate?)

Grazie in anticipo.. un saluto!

Aggiornamento:

4 risposte

Classificazione
  • Malato
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

metti una prolunga di una chiave a tubo dentro la biella e sviti il volano, ma quando hai tolto la vite per togliere il volano serve un estrattore a posta che costa 10 euro, la 50 special dovrebbe ha l'accensione a puntine, nella bobina cè il filo con la pipetta della candela e un attacco per un faston, all'uscita del carter motore cè il filo con il faston che va attaccato li alla bobina, la vite del volano si svita con un normale cricchetto, per essere sicuro che l'impianto elettrico funzioni bene sostituisci sie le puntine che il condensatore, la spesa è minima ma devi sapere mettere in fase le puntine se no lascia perdere, la bobina della foto che hai messo è una bobina della vespa PK con accensione elettronica li ci vanno attaccati tre fili, ma non centra niente con la tua

• 1 decennio fa

Ciao,ti consiglio di comprare sia la bobina nuova che tutto l'impianto elettrico,poi cerchi lo schema elettrico e fai tutto d'accapo. Quando ho restaurato la mia ultima vespa(125 gtr 1972) per farla essere più originale possibile ho tenuto sia le vecchie bobine che il vecchio impianto elettrico visto che le luci andavano,ora sto iniziando ad avere problemi e sto pensando di mettere un commutatore 12 volt e batteria perchè le lampadine da 6v sono introvabili e perchè sto avendo problemi seri con bobine e impianto. Visto che la stai ancora restaurando cambia bobine e cavi,credimi che ti troverai bene....ciao ciao e buon restauro!!!

Fonte/i: restauro vespe e questo problema mi è capitato un mese fa!
  • Anonimo
    1 decennio fa

quella in foto e diversa da quella che hai tu sono bobine diverse ... la bobina tua ha sempre due fili ... uno va dalla bobina alla candela ed è molto doppio ... e unaltro va dalla bobina a sotto la vespa in una scatoletta di plastica ... in ogni caso ti consiglio di farlo fare dla meccanico ... altrimenti fai dei danni ... il volano si deve bloccare e svitare con una chiave ... ma se non hai esperienza rischi di rompere la mezza luna quindi anche quello te lo sconsiglio ... per fare queste cose bisogna avere esperienza conosce il mezzo e tanta tanta pazienza ... il mio consiglio e portala dal meccanico

• ?
    Lv 5
    1 decennio fa

ALLORA LA BIELLA LA SBOCCHI CON UN Pò DI BENZINA CMQ A 1 FILO STAI TRANQUILLO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.