Gio
Lv 4
Gio ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Non so cosa ha il mio gatto butto si chiama, mi potete?

Butto ha una piccola tosse continua, da un paio dio giorni, poi lo sento respirare come se avesse delle contrazioni e fa fatica a respirare

un conoscente mi ha detto che forse ha mangiato molto pelo, lo so! domani chiamo il mio veterinario. anzi l'ho chiamato adesso, il veter... mi a detto che ha problemi respiratori, respira con la bocca aperta e la lingua di fuori ditemi qualcosa, vi è mai successo? e grave arriva a domani mattina?

Non rantola, sua madre gli sta accanto e rantola, lui a un anno e mezzo.

Aggiornamento:

Ma si cura la polmonite?

Aggiornamento 2:

lo sto portando in clinica, vi farò sapere

Aggiornamento 3:

l'hanno ricoverato e domani vado ha trovarlo, il medico mi ha detto, dopo che gli ha fatto le lastre che ha del liquido nei polmoni e che la cosa è seria ma non è molto preoccupante, Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte e spero che il mio butto se la cavi! vi terrò aggiornati.

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Pelo assolutamente no! Lo rimetterebbe sotto forma di piccole palle e a questo problema si ovvia con il Remover.

Se avesse più anni direi che si tratta di un insufficienza renale grave che si manifesta con la ritenzione di liquidi nei polmoni (da cui la tosse e il rantolo che tu senti.

Hai in casa una macchinetta per l'aerosol? Se si e hai del Clenil puoi metterne mezza fialetta allungata con fisiologica e fargliela respirare dopo averlo messo dentro il suo trasportino e avere posto la macchinetta di fronte all'iingresso.

Il Clenil lo aiuterà a respirare meglio fino a domani quando lo porterai dal veterinario.

Gli hai misurato la temperatura? E' da farsi. Usa un termometro clinico bagna la punta con un po' di vaselina e inseriscilo nel sederino (fatti aiutare tenerlo fermo). La temperatura normale in un gatto è 38,5. Fino a 39.5 puoi tenerlo in casa al caldo in ambiente umidificato.Oltre, ti consiglio di portarlo con urgenza ad un pronto soccorso veterinario perché l'infezione è severa!

In bocca al lupo e facci sapere

-------

Allora come va? Forse non sai ancora nulla perché penso che gli avranno fatto un prelievo del sangue. Si la polmonite si può curare nel gatto con gli antibiotici.

Speriamo sia così altrimenti le miocardiopatie (ma lo avrebbero già dovuta vedere con una eco) o l'insufficienza renale (ma è tipica dei persiani) sono di difficile cura.

Pazienta.. dai. vediamo gli esami del sangue e non disperare. Hai fatto benissimo a portarlo in clinica. T siamo vicini a te ed a Butto.

Ciao

Fonte/i: Il Clenil è cortisonico che viene prescritto anche dai veterinari per i gatti pur essendo una specialità per uso umano. Non c'è pericolo, via aereosol di sovradosaggi con quanto ti ho condigliato.
  • ?
    Lv 5
    10 anni fa

Potrebbe essere di tutto, da una banale tracheite ad un problema cardiaco.

Se il gattino mangia, più o meno, beve, defeca e urina regolarmente credo che tu possa anche aspettare domattina, a portarlo.

Hai provato a sentirgli la febbre?

La temperatura normale di un gatto è circa 38,5 gradi, sopra ai 39, 5 è febbre ed è preoccupante.

Per misurarla, basta prendere un termometrino. Lo spalmi di olio, vaselina o, se non hai altro, burro, e infili la punta, tenendo fermo il gatto per il collo. Se ha la febbre molto alta, non ha mangiato ( o ha mangiato molto poco) e beve pochissimo, credo proprio che lo dovresti portare ora dal veterinario.

• 10 anni fa

Portali subito dal veterinario domani e mettili al caldo per la notte.

Non sono vaccinati/castrati? Escono fuori?

Comunque anche domani mentre li porti dal veterinario è importante che tu metta delle coperte nel trasportino, non devono prendere freddo!

• 5 anni fa

Io uso un aerosol Neubla molto valido. E' un aerosol con compressore a pistoni quindi NON è ultrasuoni. Come tutti gli aerosol a compressore sono un pò rumorosi! Quelli a ultrasuoni sono meno rumorosi ma inutili con molti farmaci!

Il prodotto è veramente ottimo soprattutto per silenziosità (relativamente ad una macchina per aerosol a pistoni), nebulizzazione e maggior velocità rispetto ad altri prodotti già provati: quindi lo consiglio per chi ha bambini parecchio vivaci come i miei che si stancano molto velocemente. Anche la doccia nasale è efficace, però funziona meglio con i bambini più grandi che comprendono meglio il meccanismo inspirazione/espirazione ed il tasto nebulizzatore.

Ti lascio il link se vuoi saperne di più http://amzn.to/111SYiL

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    10 anni fa

E' l' unica cosa saggia che tu possa fare.Ciao e in bocca al lupo

• 10 anni fa

Potrebbe trattarsi malattia cardiaca o respiratoria, magari dovuta ad un virus, ed anche la mamma sta male con gli stessi sintomi.

Dal veterinario dovevi portarli subito, senza aspettare due giorni, perchè le difficoltà respiratorie indicano sempre situazioni non belle.

Ora, di domenica sera, cosa puoi fare? Ti hanno consigliato di misurare la temperatura, ed è certo una buona idea. Ma, se il tuo veterinario a quest' ora è chiuso (come credo), sarebbe meglio se tu li portassi subito *entrambi* ad un pronto soccorso veterinario, di quelli aperti 24 ore. Sai come cercarlo in rete? Spero di sì. Altrimenti, digita sulla griglia di ricerca: "pronto soccorso veterinario" seguito dal nome della tua città. Vai a leggere i risultati e vedi se ce ne sono alcuni che specificano di essere aperti 24/ 24 ore, o anche nei festivi.

Se riuscirai a trovare una clinica adatta, copri bene i gatti, perchè non prendano freddo fuori casa.

• Anonimo
    10 anni fa

credo ke abbia preso la polmonite

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.