Il mio cane dorme sempre con la schiena contro una parete. E io anche..?

ho notato che il mio cane, di notte, tende sempre ad accoccolarsi con la schiena contro una parete, e se ci sono angoli si mette con la schiena vicina all'angolo..

Poi ho pensato..

in effetti neanch'io dormirei mai in un letto al centro della stanza..e credo che tutti noi tendiamo a mettere il letto contro una parete o contro un mobile.

Ora, non so se sia una questione di sostegno (ma mi sembra strano, dal momento che da sdraiato non gli serve nessun appoggio e a volte dorme anche staccato dal muro..insomma, basta che sia vicino al muro con la schiena) o, dato che anche noi abbiamo simili abitudini, se si tratti di qualche modo per avere tutto sotto controllo e avere "le spalle coperte" in caso arrivasse un "predatore" proprio quando stiamo dormendo (e quindi siamo più vulnerabili).

Insomma, potrebbe essere un meccanismo istintivo?

Spero di essermi fatta capire, la mia è una curiosità che ho da tempo :)

P.S.: ho preferito non mettere la domanda nella categoria "cani", perchè quest'atteggiamento è in buona parte anche umano..

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

sarà il nostro subconscio, non ci fidiamo dell'ambiente che ci circonda e tendiamo a chiuderci da una parte per avere tutto sotto controllo... potrebbe anche manifestarsi come bisogno fisico come dici tu.

PS il mio cane si riempie di pippe... molti atteggiamenti in comune con il padrone

• 1 decennio fa

siamo coscenti che nel sonno siamo scoperti nn abbiamo protezione da nulla quindi muro coperte in un certo senso danno l'impressione di essere più protetti, inoltre c'è il fatto che per un periodo molto importante della nostra vita abbiamo dormito in una culla, chiusa ma al fine di proteggerci, sensazione di accoglienza che un letto senza pareti attorno nn può donarci...cmq è solo questione di abitudine come in tutte le cose della vita... per quanto riguarda il cane nn so perchè lo faccia, quando sarò cane te lo dirò XD

Fonte/i: quando si sta alzati tutta la notte si è come ubriachi...quindi nn so che cosa ho scritto
  • Anonimo
    1 decennio fa

anche io ho il letto contro la parete!!! e anche io non riuscirei a dormire in un letto posizionato al centro di una stanza!

• 4 anni fa

Questa una buona soluzione naturale per curare la sciatica definitivamente http://curarelasciatica.teres.info/?3s5L

La sciatica non deve essere considerata un disturbo a sé stante, ma è un sintomo di un problema a carico del nervo, ad esempio di un’ernia del disco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

credo che abbia proprio ragione, ma a ciò aggiungerei una buona dose di mancanza d'affetto e/o presenza di una sensazione di solitudine in tali momenti.

• Anonimo
    1 decennio fa

Avete molto in comune lol bau mi manca tanto la mia cagnolina lady mi sento triste...puo' essere per quello kissa' comunque e' spesso un istinto poiche' probabilmente cadresti dal letto.

• 1 decennio fa

io no perchè ho il letto in mezzo alla stanza ma il mio cane fa lo stesso insomma dorme sempre contro il muro o nell'angolo o sul letto da me appoggiata a me...secondo me oltre a sentirsi sicuri lo fanno anche per il freddo e per la comodità perchè quando ci si addormenta abbiamo bisogno di un'appoggio rigido perchè si ha la sensazione di cadere oltre il sentirsi protetti come dici tu!

• 1 decennio fa

Anche il nostro fa così. Poverino, anche perchè la casa è così piccola che tanto spazio per mettersi comodo non ha.

• 1 decennio fa

uhm...a questo punto penso che è colpa della padrona,ha il trauma a vedere durante la notte gente che esce e entra dalla camera..povera bestia;);)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.