Dddsfsd ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Chi ha letto "E' facile controllare il peso se sai come farlo" di allen carr?

Vorrei un vostro parere/recensione.

Io l'ho finito ora. La prima parte del libro potrebbe anche non esserci perchè è un continuo ripetersi delle stesse cose e continui riferimenti al libro per smettere di fumare. La seconda metà, dove c'è il succo del libro stesso, si potrebbe riassumere in una 10ina di pagine. Comunque l'ho letto e anche se un pò contraddittorio sembra che la cosa funzioni e che come quello per fumare, per la maggior parte delle persone funziona (leggendo su internet) e poi c'e altra gente che dice che è un cretino/buffone/esaltato ecc... ecc...

Per quanto mi riguarda la dieta è fattibilissima, solo che non è come dice lui che non ci vuole volontà nè sforzo. Bisogna metterci un pò di impegno. Io inizio da oggi che ho finito il libro poi si vedrà.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io gli ho dato solo una scorsa, ma trovo stupido dare una dieta pronta per tutti. Un vero medico dietologo NON DA' una dieta per tutti, anzi, ti dice chiaramente di NON DARE A NESSUNO la tua dieta (a me l'han sempre detto come primissima cosa tutti quelli da cui son andata) proprio perché viene fatta su misura e può esser pericolosa per un'altra persona. Un vero dietologo ti visita, ti fa fare gli esami del sangue, a volte anche l'esame dal cardiologo, ti chiede la tua storia clinica.. ti fidi veramente di una dieta fatta "per tutti"? Senza tener conto del tuo metabolismo, del tuo peso, altezza, stile di vita.. io non mi fido di nessuna dieta pronta, neanche se per un altro è risultata miracolosa.

Onestamente, ti consiglio di non seguire queste diete perché sono comunque poco professionali, e rischi di avere problemi fisici o avere sbalzi grossi al metabolismo.

• 1 decennio fa

anche io avevo pensato di comprarlo,alla fine non l'ho fatto perchè me lo hanno caldamente sconsigliato e mi hanno anche detto che il modello di dieta proposto è "all'inglese",ossia si basa sulla correzione delle pessime abitudini alimentari della cucina inglese che,diciamocelo,fa abbastanza schifo in generale. per questi motivi ho inquadrato quel libro nella categoria "truffe sulle debolezze altrui",categoria ricchissima di promesse e di pubblicità sui più svariati e inefficaci metodi dimagranti.

la dieta sana io ce l'ho,scritta su un foglio da un bravo nutrizionista,e anche io lo so benissimo cosa significa mangiare bene:l'ho fatto per un decennio. ora io ho un disturbo alimentare che mi da parecchio filo da torcere,quindi la mia situazione non sarà come la tua.

ma comunque ti posso dire questo: i libri sono amici della dieta,l'ho provato in prima persona. il segreto non è comprare questi fantomatici libri che ti dicono "è ffffacileee" ma comprare un libro che ti piace o incuriosisce,da tenere sul comodino e da leggere nei momenti di fame o di nervosismo in cui ti butteresti sul frigo,invece ti butti sulla lettura e ti distrai così:funziona meglio della tv ed è una cosa molto diversa.

ad esempio io ti consiglierei di puntare su della letteratura leggere,da intrattenimento,ad esempio un libro di Fabio Volo che ho appena letto:non mi è piaciuto molto,ma nemmeno dispiaciuto:mi ha tenuto compagnia e fatto ridere in certi passaggi. oppure un libro da cui fatichi a staccare gli occhi è "l'ombra del vento" di Zàfon:ha una trama molto avventurosa eintrecciata sapientemente. oppure potresti prendere un libro-saggio,una specie di trattato su qualcosa che ti interessa,anche sulla dieta o sui danni di alcuni cibi.

ciao!

• 1 decennio fa

Preferisco i libri di Stephen King...

• 1 decennio fa

io lo sto leggendo sono arrivato a metà

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.