Anne ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

ho comprato un acquario...AIUTO?

ho un acquario di 23 litri,l'ho allestito con ghiaietto simile a sabbia corallina molto sottile,un legnetto di manila e alcune pietre,sistema di filtraggio con cannolicchi,carboni attivi e lana filtrante.ho messo 3 pesci rossi e 2 pulitori ma uno mi è morto qualche giorno fa.ho notato che l'acqua è torbida e pare ci sia una leggera polverina.deriva dalla sabbia?ho bollito sia la sabbia che il legnetto ora non capisco dov'è il problema?la pompa?la sabbia troppo sottile o cosa?vi prego rispondete

7 risposte

Classificazione
  • alezz
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora,primo:avresti dovuto fare maturare il filtro per 4 settimane senza pesci dentro.

Secondo:un pesce rosso necessita da piccolo di minimo 20lt a testa e da adulto 50 a testa,perciò toglili.

Terzo:i pesci pulitori non esistono,ci sono i corydoras,gli otocinclus, gli ancistrus e i pleco.

Quarto: anche se avresti avuto un acquario più grande non avresti mai potuto far convivere corydoras (o pesci di fondo che siano) con pesci rossi,erchè vogliono valori,temperature e tipologie di acquari diversi.

Quinto:se l'hai appena avviato l'acquario i carboni attivi tienili per una settimana poi toglili e non metterli più(dopo una settimana iniziano a rilasciare le sostanze che fino a quel momento hanno assorbito).

Percò togli tutti i pesci,fai maturare l'acquario e poi riposta una domanda e ti aiuteremo a scegliere gli inquilini del tuo acquario.

• Luisa
    Lv 7
    1 decennio fa

Ciao, il problema sta nel fatto che non hai atteso i tempi di maturazione del filtro infatti prima di inserire i pesci dovevi attendere un minimo di 3 settimane; l'acqua torbida se biancastra, deriva dai batteri che devono ancora colonizzare. Ti consiglio di togliere i pesci che sono ancora vivi perchè se li investe il picco dei nitriti (che generalmente di verifica intorno alla 2° settimana dopo l'avvio del'acquario) li uccide, dopo di che attendi le 3 settimane e fai i test per misurare i valori dell'acqua, se sono buoni (i nitriti (NO2) devono essere assenti) reintroduci i pesci nell'acquario, altrimenti attendi ancora un'altra settimana e rifai i test.

Altra cosa, 23 litri sono troppo pochi per 3 pesci rossi, quel litraggio è sufficiente per un solo esemplare giovane, da adulti i pesci rossi raggiungono come minimo i 15 cm ed hanno bisogno di spazio inoltre i pesci da fondale comunemente chiamati "pulitori" sono tropicali (24-28°) e non possono stare con i pesci rossi che invece sono d'acqua fredda-temperata (18-24°).

• 1 decennio fa

vai dal negoziante e fatti dare un liquido ke sono delle cariche batterike e cosi risolvi il problema

ti consiglio piante vere ti daranno una mano x far star bene i tuoi pesci e anke rende piu abitabile il tuo acquario io ne ho uno di lunghezza 2metri altezza 1 metro larghezza 80cm e ne o di tutte le speci di tropicali con una finta cascata di pietra viva fidati e sbrigati prima di mettre i pesci nell' acquario mettili insieme alla bustina e aggiungi un po d'acqua alla volta per 30 minuti e poi liberali nel tuo acquario

Fonte/i: il mio mondo tropicale
  • 1 decennio fa

23 LITRI serve uno di almeno 100 LITRI

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

guarda sicuramente qui ti tocca rifare tutto da capo,svuota la vasca dai pesci,cambia l'acqua per qualche giorno,senza spegnere l'acquario,poi filtra sempre con carbone attivo,poi fai la prova dei nitriti,e vedi che livello hai,se non e buono metti una bustina per attivare il filtro biologico attivatori batterici,e cava in questo periodo il carbone attivo,e ogni settimana controlla il klivello dei nitriti,buona fortuna,anche perche ti sei presa una bega enorme,vasca troppo piccola difficile da gestire per un principainte,e comunque vasca difficile anche per uno che se ne intende.in queste vasche ci vogliono molte accortezze e attenzioni,basta un piccolissimo errore è il disastro è fatto

Fonte/i: personali
  • 1 decennio fa

i pesci li hai messi nell'acquario dopo quanto tempo da quando hai messo l'acqua?

perche' dal momento in cui metti l'acqua sabbia legni ecc devi aspettare un mese prima di poter inserire i pesci...l'acqua torbida e' normale appena si avvio un acquario...col passare del tempo sparira', se hai un altro acquario gia' avviato ti consiglio di spostare li' gli ospiti e attendere circa un mese prima di reinserirli il quello da 23 litri.

• Anonimo
    1 decennio fa

ti hanno già risposto ^^ ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.