coffy84 ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 1 decennio fa

Frattura Del Perone?!?!?!?!?!?!?

qualcuno si è rotto il perone? più precisamente la diafisi distale? soluzione adottada dal medico? e decorso? spiegatemi un pò!!

io ho una doccia gessata nella parte posteriore della gamba da tenere 30 gg.

grazie a tutti se c'è qualche medico che risponde meglio ancora

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Come dice il fisioterapista è l' epifisi distale del perone che ti sei rotto. La doccia gessata viene usata in questi casi per circa 40 giorni (nel tuo caso 30). Ovviamente prima di rimuovere la doccia si fa una radiografia per vedere se la frattura si è rimarginata; in caso contrario si prolunga la terapia con la doccia gessata per il tempo necessario.

Dopo la rimozione della doccia gessata va fatto un periodo di riabilitazione sia attiva che passiva per riattivare la muscolatura. Poi sei come prima della frattura.

Una curiosità per te: non ti hanno messo la doccia gessata nella parte posteriore della gamba; è la doccia gessata che viene messa così: rigida posteriormente e più morbida anteriormente a differenza del gesso vero e proprio che è tutto un blocco.

(Sono un medico sportivo)

• Brio
    Lv 4
    1 decennio fa

La diafisi è la porzione centrale dell'osso.nel tuo caso mi sembra che si tratti della metafisi distale o l'epifisi distale del perone cioè la parte più vicina alla caviglia,in genere guarisce in 30 giorni di immobilizzazione in doccia gessata, dopodichè potrai iniziare subito a camminarci con l'aiuto delle stampelle e fare un breve ciclo di riabilitazione per il recupero dell'articolarità della caviglia e del tono muscolare della gamba.Buona guarigione, ciao.

Fonte/i: Fisioterapista
  • 1 decennio fa

a me mai

Fonte/i: °@°
  • 1 decennio fa

Non sono medico, ma la doccia gessata mi pare idonea e sufficiente (insieme alla tua pazienza), anche perché, della gamba, è la tibia l' osso "portante": rotta quella sarebbe stato un altro paio di maniche...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.