voglio fare una cioccolata calda utilizzando questi ingredienti come posso fare?

Non so se servano tutti cmq questo è quello che ho. Mi dite le dosi per un paio di tazzee il procedimento?

Cacao in polvere

Latte

Farina

Uova

Zucchero

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

dose per una tazza:

Cioccolata per una persona

2 cucchiai rasi di fecola di patate

2 cucchiai rasi di cioccolato in polvere

1 tazza di latte

Mischiare fecola e cioccolato bene fino a creare un’unica miscela. Versare un cucchiaio di latte e girare tutto insieme fino a creare una cremina pastosa e continuare a mischiare il latte a poco a poco senza creare grumi. Mettere a fuoco lento e girare in continuazione. Per una migliore riuscita usare un pentolino antiaderente. Quando la cioccolata si sara addensata versare nella tazza.

al posto della fecola prova ad usare la farina..non ho mai provato però io così

• 1 decennio fa

guarda io ne faccio tante di cioccolate, le uova non servono :)

io faccio esattamente così: in una pentola metto

1 cucchiaio e 1/2 di farina,

3 di zucchero

3/4 di cacao

poi verso 300 ml di latte, ma li verso pian pianino, accendo i fornello e man mano che verso il latte amalgamo bene. Versato tutto continuo a mescolare per non fare grumi. Nel giro di 5-10 min, dipende dalla grandezza del fornello che usi, si prepara. Quando giri mantieni lo stesso senso e soprattutto gratta bene nel fondo che altrimenti ti rimane attaccata quando la versi in tazza.

Ps: puoi aumentare o diminuire le quantità di latte e farina, se la vuoi più densa o più liquida, io ti ho dato le dosi per farla giusta.

Avvertenze: non versare mai gli ingredienti dopo aver già messo il latte e aver cominciato a scaldare, sennò i grumi sono assicurati.

Buona merenda :)

• 1 decennio fa

Ma usare una buona cioccolata no???

Gli ingredienti elencati ci azzeccano poco, a parte il cacao e lo zucchero (ma da soli non bastano...).

Per fare una buona cioccolata, senza tanti intrugli, fai bollire due tazze di latte intero (circa 300ml), appena bollito ci aggiungi 30 grammi di cacao e due cucchiai di zucchero, fai bollire per un paio di minuti mescolando bene (si attacca).

Levi dal fuoco e ci aggiungi una bella tavoletta di cioccolato (50 gr). aspetti che sia sciolto ed è pronta.

Perche mai usare farine? o fecola?

Mica si deve far la polenta... come le bustine già pronte belle ricche di farine, alghe, addensanti vari...

Fonte/i: è il mio lavoro
  • Anonimo
    1 decennio fa

Allora:

Prendi un cucchiaio di zucchero farina e cacao in un pentolino e mettici mezzo bicchiere di latte.

Impasta bene, e quando hai amalgamato bene il tutto metti su un fornellino a fiamma minima a scaldare.

Continua a girare (sempre nello stesso senso di prima) e aggiungi poco alla volta altro latte (in totale 1 bicchiere e mezzo).

Quando la cioccolata è densa quanto ti basta.. gustala!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • luna
    Lv 7
    1 decennio fa

Ecco come fare un'ottima cioccolata calda:

Ingredienti: 70 gr di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 1 cucchiaio di farina o fecola, 1/2 lt di latte

Mettete in una casseruola il cacao, lo zucchero e la farina. Mescolate bene e aggiungete lentamente il latte, che avrete precedentemente scaldato. Mettete la casseruola sul fuoco lento e continuando a mescolare portate ad ebollizione. Lasciate bollire qualche minuto continuando a mescolare, fino a raggiungere la densità desiderata.

• 1 decennio fa

ciao, io oggi ho fatto il budino al cioccolato, se ci metti meno farina viene meno denso e puoi usarlo come cioccolata calda ho usato solo farina cacao latte e un po' di zucchero

allora se è solo per te

latte 250 ml

cacao amaro 15 gr

farina 10 gr

zucchero ti consiglio di metterlo dopo.

procedimento:

metti il latte in un pentolino sul fuoco, fai riscaldare a fuoco basso

mischia cacao e farina

uniscili al latte e mescola accuratamente finché non raggiunge l' ebollizione, continua a tenere sul fioco finché non raggiunge la consistenza desiderata... poi spegni il fuoco e lascia raffreddare leggermente, metti in tazza e bevi

buona merenda! ciao!

• 1 decennio fa

ciao se non ricordo male... basta cacao e latte come base... non hai dellla fecola per rapprendere il tutto e fallo diventare bello cremoso? ...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.