Come si prepara il sorbetto?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

    SORBETTO AL LIMONE ingredienti x 4 persone : 4 limoni succosi e grandi acqua 200 grammi di zucchero 1 albume d'uovo

    Spremete i limoni, raccoglietene il succo in una caraffa graduata, passandolo al colino, e unitevi l'acqua necessaria a raggiungere una quantità di liquido pari a tre quarti.

    Versate questa limonata in una casseruola e aggiungetevi la scorza grattugiata di un limone (potete usare uno dei limoni già spremuti oppure un altro) e lo zucchero.

    Sgusciate l'uovo, separando il tuorlo dall'albume; montate quest'ultimo a neve densa e unitelo agli altri ingredienti.

    Trasferite la casseruola sul fuoco e portate il liquido al limite dell'ebollizione, rimestando continuamente e tenendo la fiamma bassa; appena formerà delle bollicine in superficie, toglietelo dal fuoco, versatelo in una terrina, filtrandolo attraverso un colino, e lasciatelo raffreddare completamente.

    Quindi trasferitelo nel contenitore della gelatiera e passatelo subito in freezer a gelare, secondo le istruzioni del vostro apparecchio.

    Trascorso il tempo necessario, potete servire il sorbetto al naturale in coppe individuali, dopo averlo diviso in palline con l'apposito utensile, oppure utilizzarlo in altre preparazioni per le quali ne sia richiesto l'impiego; una delle più tipiche è il 'taglio di limone al seltz'.

    Per prepararlo riempite le coppe circa per metà con il sorbetto al limone, quindi spruzzatevi il seltz fino all'orlo.

    Se non possedete apparecchi elettrici, ma desiderate ugualmente preparare il gelato in casa, e lo volete ben mantecato, occorrerà seguire alcuni accorgimenti.

    Innanzitutto bisogna ricordare che, dopo aver introdotto il recipiente (o le vaschette, complete o meno di divisori) nel freezer, il prodotto da ghiacciare va mescolato con un cucchiaio di legno circa ogni 30 minuti, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare.

    Questo sistema eviterà che sulla superficie del sorbetto si formino dei ghiaccioli, che renderebbero acquoso il prodotto ultimato; inoltre ridurrà il rischio che certi ingredienti si separino, precipitando sul fondo.

    Per quanto riguarda in particolare il sorbetto, esiste poi un sistema diverso da adottare se non si usano gli apparecchi elettrici.

    A consolidamento avvenuto, si frantuma il blocco ghiacciato e si mettono i 'frantumi' (o i dadi se si è provveduto a modellare il sorbetto con gli appositi divisori delle vaschette) nel frullatore, riducendoli in crema.

    Quindi si incorpora alla crema un albume montato a neve e si mette nuovamente il composto nel freezer per circa 30 minuti, in modo che si consolidi ancora, senza però indurirsi troppo.

    Il sorbetto risulta così più pastoso e per niente acquoso, inconveniente che invece è abbastanza ricorrente, dato che gli ingredienti base sono liquidi (acqua, succhi di frutta, caffè o liquori).

    SORBETTO AL MANDARINO INGREDIENTI

    succo di limone

    3 mandarini

    200 grammi di zucchero

    1 albume

    600 grammi di succo di mandarino

    Mettere sul fuoco una casseruola con 300 g d'acqua, lo zucchero e la scorza grattugiata dei mandarini. Far bollire per qualche minuto mescolando continuamente, quindi spegnere e lasciar raffreddare. Filtrare lo sciroppo ed unire al succo di mandarino quello di limone. Mescolare ed amalgamare il tutto con l'albume montato a neve. Versare il composto nella gelatiera e, una volta pronto il sorbetto, conservarlo nel freezer. Al momento di servirlo, ammorbidirlo lavorandolo un po' con una forchetta.

    SORBETTO AL CAFFE

    dosi per 4 persone: 350 G Latte, 4 Tazzine Caffè Ristretto, 4 Cucchiai Zucchero, 1 Cucchiaino Rum, 2 Albumi D'uovo, 1 Pizzico Sale

    Scaldare senza far bollire il latte con il caffè, lo zucchero ed il rum. Lasciar raffreddare e versare in una vaschetta di alluminio e congelare per 1 ora nel freezer. Montare gli albumi a neve ed unirli al composto rassodato e sbriciolato. Frullare il tutto e rimettere il composto nella vaschetta e questa nel congelatore per circa 2 ore fino al momento di servire.

    Fonte/i: baci!
  • 10 anni fa

    Ingredienti

    4 limoni

    1 uovo

    300g di zucchero

    Preparazione

    1- Lavate bene i limoni e privateli della scorza, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, quindi mettetela in un pentolino.

    2- Spremete i limoni e filtratene il succo, misuratene la quantità e versate nel pentolino con la scorza, unitevi lo zucchero e l'acqua pari a tre quarti la quantità del succo di limone che avete precedentemente misurato.

    3- Mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione tenendo bassa la fiamma, quindi spegnete il fuoco e fatelo raffreddare.

    4- Filtrate il liquido ottenuto, mettete il composto in freezer per un paio d'ore ma mescolatelo di tanto in tanto, non deve diventare completamente duro. Trascorso questo periodo di tempo toglietelo dal freezer e lavoratelo con la frusta elettrica per 2 minuti o con un cucchiaio per 5 minuti.

    5- Sbattete l'albume a neve fermissima ed incorporatelo al composto. Continuate a mescolare fino a che il sorbetto non avrà raggiunto al consistenza desiderata, quindi servite.

    Fonte/i: www.millericette.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.