KILL ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

cavo riscaldante per una teca?

Ciao ragazzi ho una domanda volevo acquistare una teca da 40 litri da mettere un serpente il rivenditore mi ha detto un sacco di cose pero io che so ignorante in materia nn ci ho capito un tubo... Allora la teca e di 40 litri 50 x 28 x 28 dovrei comprare una placca riscaldante un termometro un termostato qualcosa per l umidita ma secondo voi un cavo da 15 watt puo raggiungere la temperatura di 30 gradi ???

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Una teca deve essere una teca e non un acquario,deve avere la possibilità di far entrare ed uscire aria,quindi dev'essere forata sia in basso che in alto,(il caldo va verso l'alto),il sub strato dev'essere in base all' animale che ospiterà,mi auguro solo un piccolo colubride,il cavetto riscaldante ti consiglio di installarlo sotto alla teca e non dentro,e cmq non ho capito xchè x forza 30gradi,bho.

L'acquario da te descritto è un po piccolino,anche xchè sarebbe utile in una teca creare 2 zone,una più calda dell'altra,sarà il serpente stesso ad adagiarsi nella parte da lui preferita in base alle sue necessità di termo-regolazione.Dato quanto è piccolo,pochissimi arredi.

Gli accessori che ti servono realmente sono: cavetto-termometro ed igrometro,xchè non bisogna dimenticarsi che l'umidità è importantissima.

Infatti,prima di allestire un terrario bisognerebbe decidere la serpe che lo conterrà,documentarsi su di essa,quindi quali sono le sue esigenze in fatto di cibo\temp\umidità\habitat,e poi,se gli vuoi d'avvero bene,il terrario verrà allestito in modo da ricreare il più fedelmente possibile la sua zona di origine anche se è nato in cattività;i suoi geni sono quelli da sempre.

Un ultimo consiglio,x l'umidità,basta un semplice nebulizzatore x piante e nebulizzare anche più volte al giorno,e cmq nel terrario,non deve MAI mancare una ciotola colma d'acqua dove il serpente possa immergersi totalmente,cosa che fanno spesissimo in un periodo di pre-muta,appunto x ammorbidirla e favorirne lo scarto.

Ricorda che una muta tolta x intero in una sola volta è spessissimo segno che il tuo serpente sta bene,al contrario,una muta fatta a pezzi e bocconi,scquamosa e he viene via x distaccamento da secchezza è segno che l'umidità presente nell'aria,non è sufficiente o che l'animale possa avere dei problemini.

PS: un terrario,x quanto piccolo possa essere il tuo serpente,non è MAI troppo grande,tu in fondo abiteresti meglio in un monolocale freddo od in bilocale riscaldato ??

Fonte/i: Studi ed esperienze dirette di erpetologia da sempre .
  • Anonimo
    1 decennio fa

Per teca indenti una vasca tutta di vetro senza fori nei lati? se è cosi non va bene come terrario. Il terrario deve essere di legno con i fori per l'aria nei lati. Riguardo il cavetto va bene, dovresti raggiungere i 30 gradi con un15w in uun terrario di quelle misure. Ps sono un allevatore di rettili.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.