Censure: American Dad vs One Piece (in generale cartoni americani vs anime). Cosa ne pensate?

Premetto che non sono un'amante dei cartoni americani, nel senso che non li disprezzo e a volte mi diverto a guardarli, ma in genere preferisco gli anime. Quello che non concepisco è il trattamento di favore (o sfavore? Dipende dai punti di vista...) fatto a questi cartoni! Insomma, sappiamo tutti che sono... visualizza altro Premetto che non sono un'amante dei cartoni americani, nel senso che non li disprezzo e a volte mi diverto a guardarli, ma in genere preferisco gli anime.
Quello che non concepisco è il trattamento di favore (o sfavore? Dipende dai punti di vista...) fatto a questi cartoni! Insomma, sappiamo tutti che sono cartoni la cui comicità è basata su un tipo di satira abbastanza forte che non disdegna l'uso di parolacce per caratterizzare certi personaggi (vedi Stewe dei Griffin). Non sono propriamente cartoni per bambini... allora perché Mediaset si ostina a mostrarli in fascia protetta? Proprio per valorizzarli dovrebbe scegliere un altro orario, no?
Ma quello che mi fa più rabbia è il trattamento fatto agli anime: Mediaset non censura del tutto American Dad, Griffin... ecc perché altrimenti snaturerebbe la loro comicità, dunque lascia le parolacce ecc... benissimo, ci sta. Sorvolando sul fatto che lo loro trasmissione a quegli orari fa imparare ai bambini più parolacce che uno scaricatore di porto, perché allora mi lasci i cartoni i cartoni americani "volgari" (perdonatemi il termine, non voglio offendere questi cartoni perché comunque a loro modo li trovo molto ben fatti) come sono... e due battutine neanche definibili erotiche di un anime, trasmesso NELLA STESSA FASCIA ORARIA dove ora sono i cartoni americani me lo censuri in una maniera così brutale da renderlo irriconoscibile?!
Voglio farvi presente un'allegra vicenda accaduta tempo fa: facendo zapping, capito casualmente su una scena di American Dad (era la prima volta che vedevo quel cartone). Il contenuto dello sketch era circa che la moglie del protagonista confessa di essersi fatta rapire da non ricordo chi XD perché trovava la sua vita coniugale monotona. Al che ad un certo punto propone al marito di pomiciare per strada per fare qualcosa di meno pericoloso di un rapimento ma trasgressivo e lui "certo!". Segue una visione di 10 secondi dei due impegnati. Io penso: «Ma cosa fanno vedere ai bambini... però in fondo non è niente di così... ed è meglio questo delle scene di violenza del tg.».
Poi però mi monta la rabbia perché ricordo... ricordo che qualche settimana prima, durante la saga di Thriller Bark di One Piece, il cuoco Sanji si era infuriato contro Absalom, possessore del Frutto dell'Invisibilità, perché era l'unico frutto che avrebbe mai desiderato mangiare. Sapete perché? Per la Mediaset Sanji, in un discorso quanto mai confusionario, che rende quella parte dell'episodio e la rabbia del personaggio incomprensibile, dice che lo voleva usare per aiutare gli altri o qualcosa del genere... ma quale aiutare gli altri?! Sanji voleva usarlo per spiare le ragazze nei bagni! Questo è molto tipico del personaggio! Se vuoi censurare il discorso facendo dire a Sanji... che ne so, che "voleva diventare una spia" o che "voleva vedere tante belle ragazze senza essere visto" va bene, mi snaturi il dialogo ma lo sostituisci con qualcosa di più consono all'età dei ragazzi che lo vedono.
Ma francamente non puoi censurare un dialogo così DA CANI la settimana prima (io personalmente se non avessi visto l'episodio subbato non avrei capito e troppo spesso mi trovo a dover spiegare la verità a amici che seguono la serie su Italia Uno e spesso non capiscono cose a causa di queste censure) e mettere una pomiciata completa in American Dad la settimana dopo... solo perché uno è un anime e l'altro un cartone americano!

Con questo ho chiuso... ditemi che ne pensate, io per la verità volevo festeggiare la mia promozione al quarto livello con questo sfogo! XD Stelline, per favore! XD
11 risposte 11