Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Cosa dicono gli italiani mentre giocano i giochi da tavolo? Le parole di incoraggiamento e/o di dissuasione?

Vorrei sapere le singole espressioni e anche le frasi parlate dagli italiani adulti mentre giocano (e dei colleghi che magari fanno tifo) i giochi da tavolo (carte, domino, dadi, etc.). Vi ringrazio tantissimo della colaborazione!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

per il tifo si usa = "dai, forza!", "dai che sei il migliore" , "sei grande", "sei imbattibile", "sei il re di questo gioco", "sei fortissimo"

per scoraggiare gli avversari = "è inutile che provi, tanto perdi" , "non sei portato per questo gioco", "sei sfortunato", "oggi non è il tuo giorno", "non ce la farai mai a battermi"

• 1 decennio fa

mah parole normali come "dai", "forza" "sei insuperabile" per chi fa il tifo e "ti batto" "vinco io" "ho carte troppo buone" "è impossibile sconfiggermi" "se vuoi puoi ritirarti perché tanto hai già perso" per chi gioca.... oppure chi perde nei giochi solitamente per consolarsi tira fuori il modo di dire "sfortunato al gioco fortunato in amore"!

Spero di averti aiutato, ciao ciao! :)

• Anonimo
    1 decennio fa

anche da me si bestemmia e si dicono tante parolaccie! HAHAHA

• ma non so, a casa mia si bestemmia!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.