Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

aiutatemiii in grammatica!? perfavoreee! 10 puntiii!?

sono 2 esercizi:

1.NELLE SEGUENTI PROPORZIONI INDIVIDUA I COMPLEMENTI DI FINE O SCOPO:

1. la mamma scrive delle bellissime fiabe per divertimento. 2. i giocatori si allenano in vista del campionato di basket. 3. ho dimenticato a casa gli occhiali da sole. 4. abbiamo affittato un camioncino per il trasporto di questi mobili. 5. il postino non ha trovato la cassetta per la posta.

6. la nostra camera da letto è molto spaziosa. 7. è già stato fissato il giorno per l'esame di italiano? 8. luisella si è comportata così a fin di bene.

2.FAI L'ANALISI LOGICA DELLE SEGUENTI PROPORZIONI. SE IL SOGGETTO è SOTTOINTESO RICORDATI SEMPRE DI ESPLICITARLO:

1. per il mio compleanno vorrei due paia di scarpe da tennis. 2. hanno lavorato per il progresso scientifico 3. la sala da pranzo della zia roberta è troppo piccola per la festa di compleanno di tua sorella. 4.dei ragazzi si sono offerti per l'organizzazione del concerto del famoso cantante lucio dalla.

5.ritenevano quella ragazza troppo giovane per quel lavoro. 6. la deposizione di quel testimone non fu creduta da nessuno dei giudici.

GRAZIE MILLE IN ANTICIPOO! ;)

2 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

1.per divertimento 2.nn c'è 3.non c'è 4.per il trasposrto 5.per la posta 6.non c'è 7.per l'esame 8.a fin di bene

1.per il mio compleanno=complemento di fine o scopo+ attributo\vorrei=predicato verbale\due paia=complemento oggetto\di scarpe=complemento di specificazione\da tennis=complemento di fine o scopo... 2.loro=soggetto sottinteso\hanno lavorato=predicato verbale\per il progresso=complemento di fine o scopo\scientifico=attributo del complemento di fine o scopo 3.la sala=soggetto\da pranzo=complemento di specificazione\della zia roberta=complemento di specificazione\è troppo piccola=predicato nominale + attributo\per la festa=complemento di fine o scopo\di compleanno=complemento di specificazione \di tua sorella=complemento di specificazione 4.dei ragazzi=soggetto\si sono offerti=predicato verbale\per l'organizazzione=complemento di fine o scopo\del concerto del famoso cantante lucio dalla=complemento di specificazione piu attributo 5.loro=soggetto\ritenevano=predicato verbale \quella ragazza=complemento oggetto\troppo giovane=attributo del complemento oggetto\per quel la voro=complemento di fine o scopo 6.la deposizione =soggetto\di quel testimone=complemento di specificazione \non fu creduta=predicato verbale\da nessuno=...\dei giudici=complemento di specificazion....spero che ti sono stata di aiuto...e che siano giuste...ciaooo...10 punti pleasee??

• 1 decennio fa

ESERCIZIO 1

per divertimento

in vista

da sole

per il trasportoper la posta

da letto

per l' esame

a fin

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.