Andrea ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

mangiare per gerbilli!!!?

ciao a tutti i miei genitori anno sbagliato a comprare il mangiare per i miei gerbilli anno comprato mangiare per porcellini d'india e la stessa cosa se mangiano questo non influisce nella loro salute?? nel mangiare c'è anche anelli rossi pezzi di tronco verde ecc...

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

L’alimentazione base dei gerbilli è un aspetto che merita particolare attenzione. Una scarsa conoscenza dell’argomento è infatti causa di problemi come sovralimentazione, intossicazione, obesità e diarrea. In media ogni elemento mangia 12 grammi di cibo al giorno.

Il gerbillo è un animale onnivoro e ci sono molte strade per trovare il cibo più adeguato: pellets, mix di semi, verdure, insetti; l’aspetto importante è quello di trovare il giusto rapporto di proteine e grassi in relazione al cibo prescelto e all’età degli esemplari.

Il fieno va dato in abbondanza. Esso favorisce la digestione, contrasta i processi di fermentazione intestinale, combatte i fenomeni diarroici e di stipsi (spesso fatali). Un’altra sua importante funzione è quella di consumare i denti del roditore, che sono a crescita continua. Infine c’è da sottolineare che il gerbillo utilizzerà parte del fieno anche come imbottitura per il suo nido.

I mix di semi sono un’altra importante fonte di nutrimento. Ve ne sono molti in commercio per i roditori, pochi specifici per gerbilli. Un buon prodotto deve avere una vasta gamma di semi (grano, orzo, mais, avena…) e del pellet di erbe. Particolare attenzione va però data ai semi di tipo oleoso, come quelli di girasole, che sono ricchi di grassi e sono particolarmente amati da questi animali: se presenti nel mix, vanno tolti con cura e dati come cibo occasionale.

Frutta e verdura fanno parte della dieta, ma vanno date con parsimonia. La quantità deve essere ridotta e, in caso di parti non mangiate dopo il pasto, vanno tolte per evitare che marciscano. Un eccesso può causare problemi quali la diarrea, per via dell’apporto di liquidi troppo elevato, o intossicazioni (alcuni semi dei frutti possono essere tossici). Ecco un piccolo elenco di ciò che può essere tranquillamente somministrato:

Asparagi

Broccoli

Carote

Zucchine

Cavolfiore

Zucca

Spinaci

Erba medica (sia secca che fresca, ottima per gerbille gravide)

Mela

Pera

Piselli

Finocchio

Insalate (quelle meno ricche di acqua)

I gerbilli sono anche ghiotti di insetti, un'ottima fonte di proteine. Gli insetti più semplici da trovare sono larve (camole della farina o del miele) e grilli. Non sono un alimento obbligatorio, ma di sicuro risultano graditi. visto che hai sbagliato non credo che gli faccia male ma adesso segui il mio consiglio comprane uno nuovo proprio per loro!

ciao!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • togli tutti i semi di zucca e di girasole, fai in modo che non ci siano troppe crocchette...

ps se non trovi il mix per gerbilli vanno bene anche quelli dei criceti, ma ti devi mettere lì con santa pazienza a togliere noccioline, semi di girasole, semi di zucca, ancardi e la troppa frutta secca!

Fonte/i: ho 4 gerbilli
  • 1 decennio fa

nn credo che se lo mangia una volta ogni tanto lo uccide però meglio quello adatto a loro

• 1 decennio fa

NON SO SN SEMPRE RODITORI TI CONSIGLIO PERO' DI CORRERE A COMPRARE QUELLO ADATTO A LORO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.