? ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 10 anni fa

Cosa avete comprato quando avete fatto il corredino?

Il mio bimbo nasce nel mese di giugno (metà mese) ; fra non molto devo iniziare a fere il corredino e poichè è il primo figlio non so cosa serve realmente da subito. Non ho la possibilità di frequentare un corso pre-parto e so che al corso forniscono informazioni utili in merito. Chi mi sa dire qualcosa di preciso su quello che serve? Sia per il bimbo che per la mamma. Scelgo la miglior risposta per chi è più preciso!!!! Grazie a quanti mi risponderanno

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

ciao...allora, se intendi il corredino per l'ospedale, ogni struttura chiede cose diverse, quindi ti consiglio di andare sul sito della prenatal, nella sezione "libro aperto"...dopo casomai metto il link...lì se scrivi il nome e la città dell'ospedale in cui andrai, ti esce la lista di tutto quello che chiedono sia per te che per il pupo.

consigli pratici:

portati diversi asciugamani da bidet, con le perdite ad ogni lavaggio ne sporchi uno,

oppure portati salviette di carta usa e getta per asciugarti dopo il bidet

portati bicchiere, coltello, forchetta e cucchiaio perchè non tutti gli ospedali li passano, se fai il cesareo portati le cannucce per bere da sdraiata, il primo giorno non riesci ad alzarti

portati miele o zucchero in bustine, ti aiutano a riprendere un pò le forze

portati un felpone perchè dopo il parto per un'oretta muori di freddo anche se ci sono 50 gradi, è fisiologico

se invece parli delle cose che possono servirti per i primi giorni a casa, io direi:

fasciatoio (sul letto è scomodo cambiare il pannolo, sul tavolo è poco igienico)

cosine per il cambio (pannoli, cotone idrofilo, salviettine, crema protettiva, olio idratante, soluzione fisiologica, occorrente per medicare il cordone, se non cade in ospedale, pompetta per il muco, termometrino per neonati)

cuscino allattamento (anche se non avrai latte, è comunque comodo per dare il bibe o per tenerlo in braccio senza che ti si schianti un arto!)

un biberon e almeno 2 ciucci, se lo prende (vanno sterilizzati a rotazione)

traverse usa e getta o fasciatoio portatile se lo devi cambiare in giro

sterilizzatore (a vapore o a freddo, l'importante è averlo, la bollitura spesso rovina ciucci e biberon)

taaaaaanti bavaglini (in media ne sporcano uno ogni 1-2 poppate, con rigurgiti o sbavature)

questo mi viene in mente così su due piedi, casomai se mi viene in mente altro aggiungo poi...

ciao, si e alex 31 gg.

questo è il link prenatal per il corredino per l'ospedale:

http://www.prenatal.it/libroaperto/corredo.asp

• Anonimo
    10 anni fa

innanzitutto AUGURIIIIIIIII!!!!

ti elenco le cose che ti serviranno:

In ospedale:

Ogni ospedale, prima del parto, ti fornita una lista di cose da inserire in valigia: ciascuna struttura ha le sue preferenze, per cui bisogna attenersi alle loro indicazioni. Per esempio in alcune strutture, come quella dove ha partorito mia mamma, pannolini, olio detergente e salviettine vengono fornite dagli inserivienti, come anche gli assorbenti per la mamma. In altri ospedali, invece, sarà necessario portarli con sè. La mia lista dell'ospedale, per la bsorellina:

- tre cambi completi (body, tutine intere, oppure maglia + ghettine);

- calzini e cappellino; - copertina.

Di solito è bene lavare gli indumenti e riporli in tre sacchetti, suddivisi per giorno: questo è molto utile perchè se tu sarai impossibilitata a dare indicazioni alle ostetriche, il tuo compagno potrà agevolmente trovare il sacchettino ‘primo giorno’ e consegnarlo alle puericultrici senza paura di sbagliare.

poi invece ti serviranno:

Mobilio e accessori:

- Culla, o carrozzina, o lettino con riduttore, a seconda delle vostre esigenze;

- 1 Proteggi-materasso;

- 2 Copertine;

- Lenzuolini (se si userai la culla, saranno sufficienti delle federe per cuscini);

- Fasciatoio con materassino;

- Vaschetta da bagno + riduzione per neonati;

- 1 Accappatoio con cappuccio o asciugamani;

- Piccoli asciugamani

Il di più... che a noi ha fatto molto comodo:

- L'Angel care: ci è stato regalato e ci ha fatto dormire sonni tranquilli;

- La sdraietta, che si è rivelata utile sin dal terzo mese (uno dei migliori acquisti mai fatti);

- Il marsupio (non tutti lo amano, ma per noi è stato utilissimo dal primo mese di vita a sei mesi. In alternativa, può essere sostituito dalla fascia o dal mei tai)

Vestiario:

- 20 Bavaglini (di questi, nei primi 9-10 mesi, non ce n'è mai abbastanza);

- 10 body intimi;

- 5 pigiamini;

- 5 tutine in ciniglia, oppure maglietta + ghettine

- 2 golfini;

- 6 calzini spessi da neonato

Igiene e cambio:

- 2 pacchi pannolini;

- 2 salviettine (1 confezione grande e 1 piccola da viaggio);

- 1 bagnoschiuma/shampo naturali;

- 1 olio corpo;

- 1 spugna naturale;

- 1 spazzola per capelli + pettinino stondato;

- 1 forbicina stondata

Poi anche

- la pompetta per l'aspirazione nasale (Narhinel);

- l'acqua fisiologica;

- i ciucci con la spilla portaciuccio (nel caso vogliate usarlo)

tutto questo te l'ho rifertito sulla base dell'esperienza di mia mamma...

spero di esserti stata d'aiuto!!

camilla

ps: auguri ancora!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.