nanà ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

albero con fiori sul fuxia/viola?

mi piace tantissimo un albero, che fa dei fiori simili a dei tulipani di colore fuxia/viola, e non presenta foglie. nel momento in cui poi cadono i fiori inizi a fare le foglie. mi potete dire come si chiama?

9 risposte

Classificazione
  • SF84
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Magnolia soulangeana ! Poi ti dirò c'è anche un albero che si chiama proprio albero dei tulipani che è Liriodendron tulipifera però fa fiori bianchi e arancio !

Fonte/i: Laureato in agraria
  • Anonimo
    1 decennio fa
  • 1 decennio fa

credo il bouganville!!!

• Rosi F
    Lv 5
    1 decennio fa

qui lo chiamano albero del tulipano e c'è anche bianco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Lotus
    Lv 4
    1 decennio fa

Penso sia quasi al 100% una Magnolia.

Dalla forma di Tulipani però sono in tante: da me si coltiva più che altro la Magnolia x Soulangeana.

Essa perde le foglie in autunno e forma raramente veri e propri alberi (molto tempo), limitandosi più che altro ad una crescita ad arbusto molto grande o alberello di pochi metri, anche se non ho mai saputo con certezza quanto può essere alta questa pianta.

La Magnolia Liliiflora come dice il nome, ha fiori simili a Gigli, anch'essa con colori intensi, rosa o viola spesso contenuti in sfumature pastello anche sul bianco su uno stesso fiore.

Entrambe fioriscono precocemente quando ancora non è primavera iniziata, a fine inverno, verso marzo, con i rami ancora nudi che vanno a ricoprirsi di questi magnifici e abbastanza grandi fiori sgargianti.

• 1 decennio fa

potrebbe essere una magnolia soulangeana.

se così dovrebbe avere corteccia liscia e di colore chiaro .

• 1 decennio fa

Forse un COrnus? Fiorisce in primavera e poi mette le foglie solo dopo aver perso i fiori...

• 1 decennio fa

potrebbe essere la magnolia da fiore

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.