videocamera: quale mi consigliate?

Ciao, desidero acquistare una videocamera per filmare un corso di aggiornamento. mi serve che abbia una buona memoria, e che il materiale acquisito sia facilmente scaricabile nel computer. Non so nulla delle video attuali: son rimasta a quella con la cassettina che andava poi infilata nell'adattatore VHS...

Grazie..... (vorrei un buon prodotto senza spendere troppo.....diciamo una cosa giusta)

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Salve!

    In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

    1) Numero dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd/cmos sono le migliori;

    2) Dimensioni del sensore: 1/8”, 1/6”, 1/4”, 1/3”, 1/2", 2/3” (esempio: 1/3” è migliore rispetto a 1/6”)

    3) Zoom ottico (almeno 10x);

    4) Stabilizzatore (i migliori sono quelli ottici);

    5) Diametro filtro (almeno 37mm);

    6) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

    7) Condizioni di luce minima

    8) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...) e relativo formato di registrazione: h.264, mpeg2, ...

    9) Altro: autonomia batteria, presenza slitta porta accessori, mirino elettronico, controlli manuali, ingressi/uscite Mic o cuffie, ecc…

    Per le videocamere COMPATTE si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1400.

    Marche consigliate: CANON, SONY, PANASONIC e JVC

    Per semplificare un po' il discorso possiamo suddividere le videocamere in 2 gruppi:

    A) Quelle a definizione standard (SD).

    B) Quelle ad Alta Definizione (HD o FullHD).

    Altre informazioni: le videocamere che registrano su cassette MiniDv e DVD stanno lentamente uscendo dal mercato a vantaggio di quelle che registrano su schede SD/SDHC (come le fotocamere digitali, per intenderci), oppure su Hard Disk (come la maggior parte dei PC), memory stick, ...

    Il vantaggio di queste ultime consiste nell' assenza di parti meccaniche come testine o altro che con il tempo si usurano.

    A questo punto mi sento di consigliarti una buona Videocamera SD (€200-€250)

    Ecco i prodotti che registrano su memoria interna:

    a) Sony: La più economica DCR-SX33E (questa è disponibile in 3 colori) e poi ti prendi 2/3 schede SD/SDHC da 4 Gb, così puoi fare un backup immediato su DVD R

    b) Canon: Legria FS 200 (o superiore). Con Canon hai tante possibilità. Clicca qui http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcor...

    c) Panasonic: SDR-S26 o SDR-S50 http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Videoc...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    sony bloggie FULL HD! 200€ Stupendaaaaaaaaaa!!!piccolissima e comodissima!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.