Come faccio a sapere se il mio pc è infettato?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
Migliore risposta
Allora, se il pc è infetto può subire molti sintomi, dipende dal virus, partendo da Bagle:
Per notare se è presente basta che crei un nuovo file sul desktop e lo rinomini incluso l'estenzione in SROSA.SYS , se è presente diventa subito invisibile,altrimenti se rimane visibile non hai bagle, oppure puoi notare che hai bagle se l'antivirus parte o dice: nomefile.exe non è un'applicazione di Win32 valida, e il carico di CPU tende a rimanere sul 100%
Poi ci sono altri sintomi come i pop-up in continuazione,
COME NOTARE SE E' COLPA DI UN VIRUS PER I POP-UP IN CONTINUAZIONE? ci sono dei siti che nativamente hanno dei pop-up come ForumFree.net quindi se in questi siti appaiono, non ci sono preoccupazioni, altrimenti se appaiono in siti dove non appaiono i pop up come Google, Yahoo, allora ci sarà qualche virus e normalmente i pop up infetti sono molto aggressivi dei pop up innoqui, prova a vedere questo video

per vedere l'ostilità dei pop up infetti.
Poi si possono notare delle cartelle strane a volte sul desktop, se appaiono all'improvviso "come è capitato a me proprio ieri =(" allora è un altro virus molto probabilmente.

Per proteggerti devi avere tutti gli strumenti adatti.
Qui ti do i link per avere una sicurezza invalicabile
Avira FREE (ANTIVIRUS) http://www.free-av.com/it/index.html
SpyBot S&D (ANTISPYWARE) WinPatrol 2007 (CONTROLLA SE UN APPLICAZIONE TENTA DI AVVIARSI AUTOMATICAMENTE CON WINDOWS, CONTROLLA LE INSTALLAZIONI DI BHO "BROWSER HELPER OBJECTS" CHE SAREBBERO LE TOOLBAR E PLUG-IN DI IE, MANIPOLAZIONE DI ALTRE COSE DI WINDOWS) http://www.winpatrol.com/setupit.exe
MalwareBytes AntiMalware FREE (ELIMINA I MALWARE GIA' INTRUFOLATI NEL TUO PC) http://malwarebytes-anti-malware.softoni...
  • Valuta
  • Commento

Altre risposte (5)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • ______H_____ ha risposto 4 anni fa
    se è infetto te ne accorgi da rallentamenti, messaggi strani, avvi di programmi senza autorizzazione tua pagine web che non conosci ecc, apri il taskmanager e vedi i processi che si caricano all avvio qui puoi vedere se ce un intruso troyan keylogger e virus! comincia da qui! ciao.
    • 1
    • Commento
  • leopoldo351 ha risposto 4 anni fa
    Di solito un virus rallenta il sistema, lo rende instabile. Le tipologie sono molte quindi non si può parlare con certezza. Installa un buon antivirus (se possibile Kaspersky, il miglior antivirus a pagamento), e fai la scansione del sistema. Ricorda che spesso gli antivirus gratuiti non offrono una protezione adeguata.
    ciao

    Fonte/i:

    esperienza personale
    • Valuta
    • Commento
  • gianluca6739 ha risposto 4 anni fa
    Installi un buon antivirus e fai una scansione completa del pc
    • Valuta
    • Commento
  • Diesel ha risposto 4 anni fa
    Se ha dei sintomi strani, ad esempio:

    Si aprono in automatico pagine pubblicitarie quando stai su internet
    Il computer si blocca spesso o, rallenta.
    Si disconnette frequentemente ecc...

    Per saperlo con precisione, aggiorna il tuo antivirus e fai una scansione completa.
    Se non hai un antivirus, scaricalo. (Ti consiglio avira antivir. Gratuito, veloce, e personalmente mi ha sempre rilevato tutti i virus).

    Se durante la fase di installazione dell'antivirus, ti viene fuori un messaggio strano, molto probabilmente sei stato infettato.
    (La maggior parte dei virus, la prima cosa che fanno, è togliere la possibilità di installare un antivirus. =))
    In questo caso esegui una scansione su internet, esistono dei siti che lo fanno, anche se non ricordo bene quali...
    (Credo sul sito di McAfee o anche Panda...)

    =)

    Fonte/i:

    Esperienza personale.
    • Valuta
    • Commento
  • Parryns ha risposto 4 anni fa
    se il computer è infettato da un virus andrà molto più lentamente.

    Ciau :)
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca