Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Rompere una vasca da bagno in ghisa?

Mi dite se si può rompere una vasca da bagno in ghisa?

e se si come?

Sto cambiando i servizi igienici.

Ho già contattato un centro per lo smaltimento di rifiuti speciali ma il problema è che devo portarla io da loro.

Poichè è troppo pesante sto valutando l'ipotesi di farla a pezzi.

Qualcuno può aiutarmi?

Con una mazzola ci riuscirei o farei solo tanto rumore?

10 punti al più preciso.

Ps evitate risposte simpatiche ( tipo lasciala cadere dal balcone) o comunque inconcludenti ( tipo chiama un'impresa di trasporto)

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

1) La prima cosa che devi fare è indossare gli occhiali di protezione ( schegge di smalto )

2) Colpisci un primo bordo al centro più volte finchè non si spezza

3) Colpisci l'altro bordo sempre al centro finchè non si spezza

4) Sempre al centro colpisci il fondo e le sponde ( alla fine si spezza in due )

La vasca in ghisa 170x70 pesa circa 135kg, così facendo hai possibilità di trasportarla.

Se vuoi esagerare puoi dividerla i 4 pezzi seguendo come sopra.

Ti assicuro che con circa 20 mazzate si divide

L'unico neo è che quando colpisci il centro fa effetto campana

Mi raccomando indossa gli occhiali

Aggiungo: ne parlano anche quì http://www.micronova.it/TOOLS+FAQ/MANUALI-VARI/COR...

Il mio muratore per dare 20 mazzate ci ha messo 7 minuti.

Una volta interrotte le forze del bordo, la vasca si spezza colpendola più volte al centro

Aggiungo, fonti wikipedia:

Rispetto all'acciaio dolce (C < 1,5%), la ghisa presenta maggiore durezza e quindi resistenza all'abrasione, e minore resilienza e quindi maggiore fragilità

Fonte/i: Non entrava nell'ascensore e abbiamo fatto così
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mi risulta che la ghisa sia tanto dura quanto fragile.

Probabilmente con una mazzola di ferro potresti ottenere un buon risultato.

Forse con la classica **** a disco:

http://www.amessrl.com/images/bosch_02_03.jpg

Puoi fare un lavoro più preciso. Non costano tantissimo; alcuni modelli si aggirano sui 25 euro.

Devi prendere un disco da metallo.

Preparati che devi fare molta attenzione: sono ***** che girano a 11.000 giri. Una distrazione e ti puoi fare molto male. Indossa sempre gli occhiali di protezione.

Ciao.

• Angelo
    Lv 4
    1 decennio fa

ciao,il tipo di ghisa delle vecchie vasche non ha un elevato tenore di carbonio tale da renderle tanto fragili da poter essere spaccate a martellate,quindi dovrai tagliarla con una smerigliatrice angolare munita di disco per il ferro.Puoi comprarla in un centro per il bricolage,se ne trovano di esconomiche anche a 15-20 euro,oppure per un lavoro più veloce potresti affitarne una di dimensioni maggiori presso i negozi che si occupano di noleggio di elettroutensili,se in zona hai Castorama mi pare che ha il noleggio attrezzi.Unico consiglio,quando tagli usa guanti e occhiali protettivi.Ciao e buon lavoro.

• Anonimo
    1 decennio fa

Riempila di acqua e buttaci dentro 5 grammi di Rubidio o di Francio (se riesci a trovarlo...)

Garantito che funziona... però forse ti esploderà anche tutto il bagno e tu con esso...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • W&W
    Lv 7
    1 decennio fa

Non ultimo da valutare, la vendita della vasca intera, esiste un mercato alla ricerca di pezzi d' epoca per utilizzarli anche in maniera diversa oltre che come vasca da bagno.

• Anonimo
    1 decennio fa

la ghisa è uno dei materiali ferrosi più duri che ci siano. Pensa che le stufe e i termocamini sono per la maggior parte dei casi in ghisa. Farla a pezzi è abbastanza complicato, l'unico modo sarebbe di comprare un buon disco diamantato (con un costo di un centinaio di euro) e attaccarlo a una mola bella potente e iniziare piano piano a dividere la vasca i 2. Sicuramente di dorai fermare più volte per far raffreddare la mola e il disco, quando vei che il disco inizia a piegarsi mentre taglia stoppa tutto e fai raffreddare per qualke minuto. quasi quasi conviene che chiami qualke amico e affitti un furgone per portarla via, spenderesti meno ke comprare il disco diamantato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.