italy judo ha chiesto in SportArti marziali · 10 anni fa

ciao a tuttii =) ki mi può dare una informazione sul judo?? grz!!?

ciao gente!! io pratico il judo e sn cintura bianca ma sarò quasi gialla volevo kidere x ki di voi a già passato l'esame,se 1) quando lo fai le mosse le pratiki col maestro o da solo stando solo in posizione? 2) le mosse da sapere x il primo kio sono queste: DE-ASHI-BARAI,HIZA-GURUMA,SASAE-TSURIKOMI-ASHI,UKI-GOSHI, O-SOTO-GARI, O-GOSHI,O-UCHI-GARI, SEOI-NAGE,??

grzie ciaoo!!!

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao

Cominciamo col dire che si chiamano "tecniche" :-)

Comunque il judo si fa in 2, quindi naturalmente le tecniche le proverai con un tuo compagno, difficilmente col maestro. Le tecniche chieste variano da maestro a maestro e da quelle che ti ha insegnato. Essendo il primo esame generalmente si insegnano quelle più "universali" ossia quelle che potresti utilizzare in qualunque situazione. Quindi de ashi barai, tai otoshi, osotogari, seoi, qualche immobilizzazione, ma ti ripeto, essendo esami interni le tecniche chieste variano da maestro a maestro.

Personalmente non sono mai stato favorevole agli "esami" per passare di cintura. Ero molto più favorevole al passaggio in seguito ad una gara. Essendo uno sport marziale l'abilità si vede in combattimento, non provando tecniche con l' avversario immobile. Ma vabbè, è solo un' opinione personale :-)

Ciao alla prossima

• 10 anni fa

ciao...io, quest' anno farò l' esame x la blu, sta sicuro k è facilissimo l' esame della gialla, la farai cn i1 compagno a tua scelta (al- a me hanno fatto cs), ma sta sicuro k il tuo ukè ti aiuterà, forse barerà, un po', (da me ttt baravano, x sino io ), sai judo vuol dire via della cedevolezza, questo vuol dire k se squilibri bn il tuo avversario lo proietterai senza fatica, qualsia sia la tecnica quindi in BOCCA AL LUPO XD

• 10 anni fa

Non so con chi e dove pratichi judo.da come scrivi non credo tu l'abbia mai neanche iniziato ma dandoti credito e giovinezza ti rispondo volentieri :)

Primo non fai l'esame da marrone ma da gialla quindi quinto kyu non primo e rilassati non insegno i principi dello tsuri komi o delle forme guruma a degli aspiranti.

devi saper fare bene le cadute..tutte...e ti basta saper eseguire e spiegare ( nel senso che tipo di squilibrio e a che gruppo di tecniche appartengono) almeno tre tecniche..di solito sono o soto gari , ippon seoi nage e ukigoshi (rispettivamente ashi waza , te waza..koshi waza) e un paio di immobilizzaioni..di solito kesa katame e kuzure kesa.

se sapessi a tua età e la classe di appartenenza potrei essere più preciso.:)

Fonte/i: tanta esperienza e pratica
  • 10 anni fa

ciao...puoi trovare altre info su www.judocaserta.it

Fonte/i: www.judocaserta.it
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

semo in due allora

Fonte/i: cintura bnca
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.