Eva
Lv 4
Eva ha chiesto in Casa e giardinoCasa e giardino - Altro · 1 decennio fa

E' vero che i faretti al Led fanno poca luce?

Se sì, quali mi consigliate di mettere? 60 Led? 80 Led? 120 led?

Dovrei metterne 11 in una stanza 4,10 mt x 4,35 mt .

Grazie.

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Non è vero che i faretti a led fanno poca luce. E' vero che consumano poco. Su un ametratura del genere io consiglierei 6 faretti a led di 8W ciascuno.

ciao

www.marcoghislandi.it

Fonte/i: elettricista
  • 1 decennio fa

Indico un metodo semplice di valutazione indicandoti alcuni parametri da cui puoi effettuare un computo corretto del fabbisogno (numero totale dei led)

L' efficienza di una lampada ad incandescenza è compresa tra 10 e 20: stima una valore medio di 14 lumen/watt

Quindi una lampadina a incandescenza di 100 Watt sviluppa circa 14 x 100 = 1400 lumen.

I LED di ultima generazione in produzione hanno un rendimento luminoso di circa 40 lumen per ogni W, quindi per avere uno stesso rapporto nel modulo dovresti avere 35 LED da 1W produrrà un flusso luminoso di 40 x 35 = 1400 lumen.

Per semplicità elenco un metodo spanno metrico (abbastanza affidabile )

Ora quante lampadine da 100 Watt ti necessitano per illuminare la tua sala? stima 2 = ti necessitano 2 moduli da 35 led ognuno

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao

PS: una considerazione ....i led emettono una luce direzionale, quindi tieni in considerazione questo importante fattore.

• Amico
    Lv 6
    1 decennio fa

Ciao,ma mi sembra strano ma le lampade a led. fanno piu luce. io metterei? farei la via di mezzo. scegli faretto a led da 80- dovrebbero bastare. ciao ciao

• 1 decennio fa

nono nn è vero cmq ti cosiglierei 80

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.