Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Quanto mi fa male ala mia età?

Io ho 15 anni e ogni sabato sera mi bevo 3 4 cocktail...lo so che non mi fà bene e non dovrei ma se c'è qualcuno che ne capisce un po' di queste cose mi potrebbe dire in genere quanto mi fà male??

8 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Sei un maschio ?

Il tuo fegato riesce a metabolizzare 1 cocktail ogni ora e mezzo, due.

Vuol dire che se prenderai la patente e andrai in giro con 2 cocktails sei già fuori dal tasso

alcolemico consentito = ritiro patente.

A parte il fatto che il fegato riconoscere l'alcool etilico come un veleno; infatti viene trasformato in

acetaldeide, sostanza altamente tossica e concerogena ----> molti alcolisti finiscono con carcinoma al fegato, preceduto, ovviamente, da cirrosi e magari pancreatite cronica !!!

Decidi tu cosa vuoi fare, io sono solo un medico e di pazienti così ne abbiamo pieni gli obitori !

Mi dirai, ma allora il vino ?

Già, ci sono un sacco di alcolisti da vino, non solo da cocktails.

Un bicchiere a pasto per l'uomo adulto, di un buon vino rosso, accompagna e completa il pranzo, e non fa male perchè il fegato riesce a smaltirlo... non di più !

Fonte/i: medico
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao! guarda alla tua età facevo anche io cosi,sopratutto il sabato bevevo più di un bicchiere o anche più di una birra.Non sto qui a spiegarti tutto perchè capirai che a 15-16 anni bere più di un cocktail o di un alcolico fà male perchè non hai ancora un fegato ed un organismo sviluppato,adulto.A questa età smaltire l'alcool è una fatica ancora più grnade per il fegato,per non parlare poi delle sbronze che ti rovinano sia psicologicamente perchè fanno male al sistema nervoso come dicono le ultime ricerche e sia fisicamente perchè l'alcool fa ingrassare e non poco,gonfia specie se è birra!!!!

il mio consiglio,e ci sono passato prima di te credimi,e di modertarti e di bere poco e di modertati,crescendo poi reggerai alcool e potrai dirti una vecchia spugna e capirai quanto sa inutile per esempio prendersi le sbronze come facevo io per esempio.

• Anonimo
    1 decennio fa

Iniziare a bere già così alla tue età di certo non è salutare e sicuramente poco indicato (come a tutte le età). Ti consiglio di evitare o quanto meno diminuire le quantità xkè oltre a causare danno alla tua salute potresti arrecare problemi anche agli altri soprattutto nel momento in cui ti metti alla guida di qualche veicolo. In ogni caso un alcolemia alta nel tempo può causarti seri problemi al fegato che tende ad ingrossarsi fino a farlo diventare fibrotico (cirrosi epatica) e scatenare un carcinoma epatico (tumore al fegato). Ovviamente il fegato è l'organo più interessato xkè è deputato al metabolismo dell'alcol ma se bevi troppo tutto il tuo organismo ne risentirà, soprattutto se così giovane! Stai attento a non esagerare!

• Frice
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao, beh premettendo che alla tua eta potresti evitare , anche perche bere non ti porta a niente di buono, ti elenchero i pro e i contro.

Pro: nessuno, e non disinibirti (ma nn lo vedo come un pro)

Contro : E illegale alla tua etá. Se esageri vai in coma etilico. Chiaramente essendo coktail un miscuglio di vari alcolici e non , tranquilla che di base non va bene. Iniziando a bere cosi alla tua etá chiaramente rischi di viziarti , perche l'alcol e comunque una forma di droga e di conseguenza da la su "dipendenza".quindi rischi l'alcolismo. E per finire a 40 anni avrai gia un fegato distrutto e i trigliceridi di un diabetico.Quindi ti do un consiglio, esci con gli amici, e divertiti con loro non con il tuo bicchiere...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Oltre che bruciarti il fegato ti brucia il cervello...e visto che a 15 anni già bevi, vedo che sei già a buon punto... Il problema è che purtroppo non si torna indietro... Sei ancora in tempo...dimostra che non ti sei ancora bruciato...

E pensare che la cosa più bella è divertirsi con la coscienza e la lucidità di divertirsi...

• 1 decennio fa

mamma mia ma come fai a bere quelle cose sn cosi' forti! Cmq sicuramente bene nn fanno al fegato ke in futuro ne potrebbe risentire!

• 1 decennio fa

devi immaginar solo k gia una birra porta effetti x il tuo organismo x una settimana..immaginiamoci 3 4 coktail!!! puoi cominciare a salutare il tuo fegato se continui cosi!! nn bere nn hai ancora l età o se vuoi farlo fallo raramente e limitati ad 1 cokt

• Anonimo
    1 decennio fa

ti dico che in futuro potresti avere seri problemi al fegato.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.