Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 decennio fa

Consiglio videocamera-fotocamera?

ciao a tutti..dopo la rottura della mia fotocamera..vorrei comprare una videocamera nuova...non avendone mai comprato una, non conosco le caratteristiche che deve avere per non essere scarsissima...Poi comunque sarei indeciso se comprare una videocamera o un'altra fotocamera...aiutatemi voi!! la spesa che vorrei fare è di 200€ se è possibile...ditemi voi! datemi modelli..marche e io ci penso un po su!! grazie :)

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve! Personalmente ti consiglio una videocamera.

In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

1) Numero dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd/cmos sono le migliori;

2) Dimensioni del sensore: 1/8”, 1/6”, 1/4”, 1/3”, 1/2", 2/3” (esempio: 1/3” è migliore rispetto a 1/6”)

3) Zoom ottico (almeno 10x);

4) Stabilizzatore (i migliori sono quelli ottici);

5) Diametro filtro (almeno 37mm);

6) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

7) Condizioni di luce minima

8) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...) e relativo formato di registrazione: h.264, mpeg2, ...

9) Altro: autonomia batteria, presenza slitta porta accessori, mirino elettronico, controlli manuali, ingressi/uscite Mic o cuffie, ecc…

Per le videocamere COMPATTE si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1400.

Marche consigliate: CANON, SONY, PANASONIC e JVC

Per semplificare un po' il discorso possiamo suddividere le videocamere in 2 gruppi:

A) Quelle a definizione standard (SD).

B) Quelle ad Alta Definizione (HD o FullHD), a partire da circa €450.

Altre informazioni: le videocamere che registrano su cassette MiniDv e DVD stanno lentamente uscendo dal mercato a vantaggio di quelle che registrano su schede SD/SDHC (come le fotocamere digitali, per intenderci), oppure su Hard Disk (come la maggior parte dei PC), memory stick, ...

Il vantaggio di queste ultime consiste nell' assenza di parti meccaniche come testine o altro che con il tempo si usurano.

A questo punto mi sento di consigliarti una buona Videocamera SD

Ecco i prodotti che registrano su memoria interna:

a) Sony: La DCR-SX53E (€310) oppure la più economica DCR-SX33E (€230): questa è disponibile in 3 colori - L'unica differenza tra le 2 è che la prima, oltre al supporto SD/SDHC, ha anche una memoria interna da 16 Gb;

b) Canon: c'è la nuovissima Canon Legria FS37. Ad ogni modo Canon offre tante possibilità: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcor...

c) Panasonic: come prodotti in definizione standard (SD) vengono proposti solo 2 modelli.

SDR-S26 (dovrebbe costare sui €200-220) o la nuovissima SDR-S50 con obiettivo grandangolare da 33mm, stabilizzatore ottico e uno zoom incredibile da 70x!! (intorno ai €250)

http://www.panasonic.it/html/it_IT/999906/module/g...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

http://www.euronics.it/acquistaonline/fotocamere/c... questa è molto carina e fa ottimi video hd altrimenti questa costa una 70 euro in piu ma ha tanto zoom e qualita unica http://www.euronics.it/acquistaonline/fotocamere/c...

• Anonimo
    1 decennio fa

Ti consiglio la nikon S710 anche se supera di poco i 200 euro è un ottimo affare...comunque come macchina fotografica compra sempre la nikon, mi trovo benissimo...

• 1 decennio fa

una di quelle jvc che che hanno l' hard disk da 30gb,vanno benissimo sono molto veloci a trasferire i video e non hanno il problema di spendere soldi per cassettine e mini dvd.fanno foto a bassa risoluzione, i video si vedono bene, pur non essendo in hd.quelle in hd costano dai 450euro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.