Ma cosa ha detto di male Bigazzi per essere sospeso?

Bigazzi è ospite fisso alla Prova del cuoco. L'altro giorno ha detto che i gatti sono buoni da mangiare e lui li mangia. Adesso è stato sospeso. Immagino siano arrivate milione di mail da parte di animalisti ed amanti dei gatti.

Ma allora perchè si può dire che la carne di cavallo è buona? e quelli che allevano i cavalli senza mangiarli non si offendono?

e che differenza c'è tra il mangiare un pesce ed un pesce rosso?

non ho davvero capito il motivo della sospensione. qualcuno vuole spiegarmelo?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Migliore risposta

Penso sia un fatto culturale.

In Cina mangiano gli scarafaggi fritti per esempio e disprezzano qualche cibo che per noi è normalissimo. È un fatto di cultura.

Non trovo sia stata giusta la sua sospensione.

------------------------------------------------

Io ero molto affezionato al mio criceto e non sopporto chi maltratta i topini. Li denuncio?

------------------------------------------------

Spartacus: Occhio alla spesa non attacca mica la cucina creativa O_O

Che senso ha la tua risposta? Nella prova del cuoco i cuochi hanno i cappellini e quando la presentatrice assaggia qualcosa lo fa con cibi non "unici" come le torte, ma cibi dove è possibile prendere un pezzettino senza toccare gli altri elementi. E non credo sia diseducativo, a casa lo fanno tutti, è normalissimo. Sai, non è che chi apre un ristorante viene educato da quel programma, un cuoco non è un bambino che impara a prendere il cibo con le mani.

Se parli di canone permettimi di dire che tutti hanno il diritto di vedere ciò che vogliono, quindi anche se a me "Uno mattina" non piace è giusto che ci sia perché a qualcun altro piacerà e così via. La RAI non può essere monopolizzata dal gusto di ogni singolo italiano.

• 10 anni fa

I gatti, come tutti gli altri “animali d’affezione”, sono tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell’art.1 comma 1 recita: “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente”.

La nostra legge,in poche parole,distingue tra gli animali domestici,o "d'affezione",e animali invece che possono essere mangiati (sebbene riconosco che la divisione talvolta è davvero sottile)

Da qui la sospensione di Bigazzi.

• 10 anni fa

Non lo possono copevolizzare.... penso che sia qualcosa contro alla libertà umana... cioè se lui se li vuole mangiare che ci fà?

Sn in parte daccordo cn te.

• Roby
    Lv 4
    10 anni fa

che vuoi farci, ormai sono così tanti i motivi x i quali "scandalizzarci" sul serio...che non sappiamo da quale iniziare; e se dobbiamo metterla sul piano Rai...sospendono Bigazzi xchè ha detto che i gatti sono buoni da mangiare e che lui stesso ne ha mangiati...mentre Santoro che ne combina una dopo l'altro nel suo "AnnoZero" è sempre lì, forse xchè è + difficile da rimuovere e fa'comodo a tanti che ci sia; io sono del parere che viviamo troppo bene..grazie a Dio e non ci manca mai da mangiare altrimenti se imparassimo davvero cos'è la Fame...ci mangeremmo gatti e gattini senza scandalizzarci tanto...se è in gioco la nostra vita!!!Io personalmente non ne ho mai mangiati, ma sinceramente, non giudicherei crudele chi lo fatrebbe, sarebbe crudele chi torturerebbe un gatto x puro divertimento ma non chi lo ucciderebbe solo x nutrirsi!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • oh dea
    Lv 5
    10 anni fa

secondo me hanno trovato la prima scusa plausibile x cacciarlo la prossima sarà la moroni

mia nonna ha mangiato i gatti nei periodi di magra e ha detto che sono buonissimi e anche gli istrici

Fonte/i: forza bigazzi
  • 10 anni fa

Povere mici, cmq in alcuni paesi li mangiano.

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

condivido in parte quel che hai detto...

la giustificazione che han dato i Verdi dopo l'esposto alla RAI è stata che i gatti sono considerati come animali da affezione...e per questo tutelati dalla legge 281 del 1991 che nell’art.1 comma 1 recita: “Lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà” contro di essi, i maltrattamenti e il loro abbandono, al fine di favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l’ambiente”

ora...bisognerebbe vedere se esiste da qualche parte qualcosa che specifichi quali siano e quali no..gli animali da affezione...perchè per me potrebbe esserlo anche una tartarughina...eppure quante ne muoiono per fare i vari brodini???

• 10 anni fa

Capisco e condivido la tua perplessita' per questa discriminazione. Credo che la sospensione sia dovuta al fatto che il gatto, nella nostra cultura, non sia mai stato adoperato per fini alimentari, mentre il cavallo ahimè e' diventato commestibile dopo l'avvento delle automobili. Molta ipocrisia comunque.

• 10 anni fa

io non sono un amante dei gatti,però vi dico che nonostante tutto chi va in tv e viene pagato con i soldi di tutti noi non può permettersi di dire che i gatti sono buoni da mangiare...

poi molti di voi sono aficionados di quel vecchio cretino e allora da li le vostre risposte,ma cmq lui è stato cacciato perchè con i suoi "soliti modi" dileggiava coloro i quali non apprezzavano queste bontà culinarie...

poi bisogna rendersi conto di una cosa:

la prova del cuoco è uno dei programmi più antieducativi che possono esistere.ma avete mai fatto caso a quante schifezze fanno e a come manipolano il cibo??

io di solito di mattina sto in casa,perchè lavoro di pomeriggio,e vi assicuro che è un vero spasso vedere occhio alla spesa,dove ci "insegnano" a come manipolare gli alimenti,dove ci fanno vedere le inchieste che fanno nei ristoranti,e poi subito dopo la prova del cuoco,dove toccano il cibo con le mani (sporche) dove non usano cuffie e dove assaggiano il cibo con le mani....

e tutti questi scempi li paghiamo noi con il canone....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.