sara92:-) ha chiesto in Arte e culturaStoria · 10 anni fa

CRITICHE SU NAPOLEONE BONAPARTE!!!10 PUNTI!!!!?

Mi potreste trovare delle critiche su napoleone bonaparte?????grazieeeeeee

Aggiornamento:

veramente intendevo critiche nel senso di scritti su di lui....

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Non mi sembra difficile trovargli difetti, è stato una sciagura per l' umanità!

    Egocentrico, esaltato, di certo non tanto colto, rozzo, dispotico, arido, maschilista, razzista e profondamente anti-italiano: la sua famiglia era italiana, per nascondere le origini di cui si vergognava (!!!), tolse la "u" dal cognome, che da Buonaparte divenne Bonaparte (faceva più "francese").

    L' Italia fu da lui devastata, molti italiani massacrati nelle sue scorrerie e tante opere NOSTRE rubate e portate in Francia.

    Le sue guerre sono costate migliaia e migliaia di morti, una intera generazione di giovani morì a causa delle folli manie di grandezza di Napoleone.

    Non amò nessuno a parte se stesso: ripudiò Giuseppina perché non gli serviva politicamente e poi sposò Maria Luigia D' Asburgo.

    Del figlio che ebbe non gli importò molto (gli serviva solo un erede maschio che gli succedesse al trono): morì a soli ventuno anni, abbandonato da padre e madre (che odiava il ricordo di Napoleone).

    Con il trattato di Campoformio cedette Venezia all' Austria: da allora, il grande poeta italiano Ugo Foscolo, lo odiò.

    Ha distrutto splendidi antichi edifici a Parigi per costruirne di nuovi con stampata la sua faccia...

    Beh, di difetti diciamo che ne aveva.

    Ciao.

  • Anonimo
    10 anni fa

    - Era basso, ambizioso, arrivista, nepotista, egoistica, egocentrico, crudele ripudiò la prima moglie Giuseppina, quando non gli serviva più per la carriera...

  • Anonimo
    10 anni fa

    Se non chiudi la domanda entro domani, ti rispondo domani, fidati!

  • 10 anni fa

    organizzò i cimiteri fuori dalle mura delle città

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

    Ha abbattuto il miglior stato italiano dopo la caduta dell'Impero Romano, la Serenissima Repubblica di Venezia. Non l'avesse fatto ora noi veneti staremmo tranquilli.

  • 10 anni fa

    Era basso, povero pimpo :(

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.