Come rimuovere l inkiostro della penna da un foglio?

Conoscete metodi x cancellare l inkiostro della penna da un foglio senza stropicciare o sporcare quest ultimo?

5 risposte

Classificazione
  • wonder
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    un classico è la "vecchia" lametta da barba o la lama di un coltellino passata di costa leggerissimamente e si porta via bene l'ichiostro. poi si passa una gomma da inchiostro (una volta era ottagonale azzurro-blu della pelikan). con takle metodo si cancellava anche l'inchiostro di china dai lucidi da disegno

    prova prima su un foglio a parte. la lametta deve essere quasi perpemdicolare al foglio e non devi fare pressione se no lo incidi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    c'è una gomma apposta, quella fatta a disco di colore grigioblu, solo che gratta un po' anche il foglio.

    un altro metodo per cancellare in un secondo tempo una firma o qualcosa del genere è quella di passare sul foglio nella parte interessata un leggerissimo strato velato di colla vinilica, tipo vinavil appunto, fare asciugare e dopo che qualcuno scrive sopra basta passare delicatamente un pezzetto di stoffa leggermente umido tamponando, sparirà tutto e il foglio rimane perfetto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    Si può usare la scolorina ma copre l'inchiostro o esiste una gomma rotonda blu che però non è il massimo perchè non leva l'inchiostro molto bene

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    con la scolorina!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    con la scolorina!!!!!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.