Frank Zappa, Creedence Clearwater Revival(l'ho scritto bene?)?

Mi parlate di quel presunto genio che è Zappa e dei Creeedence Clearwater Revival?

Insomma, album preferiti, canzoni e via dicendo.

Vi ringrazio in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, Frank Zappa è sicuramente uno dei più importanti e dotati compositori del '900. Irriverente, sarcastico, ma un genio, ha gettato negli anni '60 le basi per decenni di rock successivo. Album consigliati: Freak Out!, Hot Rats e Joe's Garage. Canzoni preferite: Willy the Pimp, Tengo Na Minchià Tanta, Joe's Garage, Peaches on Regalia.

Per i Creedence Clearwater Revival assolutamente il capolavoro Cosmo's Factory, tra cui sottolineo Ramble Tamble, Ooby Dooby, Before You Accuse Me e I Heard It Through the Gravepine. Ottimo gruppo southern, troppo poco menzionato dalle grandi band anni '70. E consiglio anche (per sfizio) l'esordio omonimo.

Ciao

• 1 decennio fa

Di Zappa purtroppo ho una cultura prossima allo zero, quindi passo ai Creedence, che sono la mia seconda band preferita in assoluto. Dunque, l'intera discografia (7 dischi), escludendo il mediocre Mardi Gras, si attesta su livelli piuttosto alti, e i picchi sono senza dubbio il capolavoro assoluto Cosmo's Factory (Ramble Tamble, Up Around the Bend, Lookin' Out My Back Door, Run Through the Jugle, Who'll Stop the Rain, I Heard It Through the Grapevine...praticamente il disco intero), Green River (title-track, Bad Moon Rising, Lodi, Commotion, Tombstone Shadow, Wrote a Song for Everyone) e Bayou Country (Proud Mary, Born on the Bayou, Bootleg, Graveyard Train, Keep on Chooglin'). Quasi allo stesso livello Willy and the Poor Boys (Fortunate Son, Down on the Corner, The Midnight Special, It Came Out From the Sky) e l'esordio eponimo (I Put a Spell On You, Suzie Q, Gloomy, Walk on the Water). Gradevole, ma più "pop" Pendulum (Have You Ever Seen the Rain, Pagan Baby, Hey Tonight, Molina).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.