Popinuzza90 ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

BUNNY SCHLEMMERWIESE MIX?

Ok tutti consigliano il pellet di marca bunny x i porcellini d'india.. Composizione: luppolina, crusca d frumento,crusca d'avena,acquavite di carote,FARINA d GIRASOLE,acquavite d frutta,carote,piantine dei prati permanenti dell'allgau, FARINA d lino, fiocchi d orzo, trebbia d birreria,lievito di birra,banane,expeller d colza, frumento di RISO, CARRUBA, GRANOTURCO,carbonato di CALCIO,cloruro d sodio,fiori d camomilla, fiocchi d piselli, cicoria in polvere, fiocchi d carote, PORRI. Ho l'impressione ke c siano ingredienti nocivi.. Forse xke è un MIX? Cosa ne pensate? Potete scrivere gli ingredienti del vostro pellet bunny k contenga solo i cilindri trimellati?mi chiarite le idee?!

Aggiornamento:

@irene

proteine grezze: 13,5%

grassi grezzi: 2.8%

fibre grezze:18%

ceneri grezze:6,6%

calcio: 0,75%

fosforo: 0,4%

gli do 1 o 2 cilindri al giorno giusto come passatempo(ke carino sembra 1 cane qnd lo prende in bocca e se lo porta =)) e ogni tanto un pò del mix ke c è in mezzo (frutta secca cè.. poi riso soffiato cereali e fili rossi,fieno,e palline verdi ke nn so cosa siano)http://www.zoofachservice.de/bunny/schlemmermix_gr...

3 risposte

Classificazione
  • Irene
    Lv 7
    1 decennio fa
    Migliore risposta

purtropo anche la Bunny ultimamente si è messa a produrre mangimi "mix", che vanno evitati perchè sono dannosi come tutti gli altri mix,personalmente preciso sempre di scegliere "pellet d'erbe pressate" marca Bunny.

cmq anche nell'impasto dei pellet c'è una certa quantità di farine di cereali e semi perchè servono a rendere consistente l'impasto che altrimenti non starebbe insieme, però tra tutti i prodotti presenti sul mercato i pellet Bunny (insieme agli Oxbow, i Genesis e gli Zupreeme) sono qelli che percentualmente contengono meno farine di cereali, quindi quelli meno nocivi.

la dieta a solo cibo fresco è cmq la cosa migliore, dare un cucchiaio di pellet di buona qualità non è dannoso erchè cmq le quantità di cereali e semi contenute non sono grandi (ma se si usa il pellet è ancora più importante non sgarrare con frutta secca, pane, ecc).

io ho un Bunny per conigli al momento in casa(lo uso per il cincillà che ancora mangia poca verdura) è il "BUNNY GRUNERTRAUM SENSITIV"(uso questo perchè è di grana più fne del trimello classico).lo so che non è per cavie ma ti dà cmq un idea della differenza dal tuo, alla fine conigli e cavie hanno esigenze alimentari del tutto paragonabili(a parte l'integrazione di vit C).

ingredienti:

alfaalfa(erba medica); CRUSCA D'AVENA; CRUSCA DI GRANO DURO; polpa di frutta; FARINA DI SEMI DI GIRASOLE; AVENA ALTISSIMA, gramigna bionda; festuca dei prati; coda di topo comune; loglio; festuca rossa;fienarola dei prati; fleo;agrostide;trifoglio bianco;trifoglio rosso; trifoglina; dente di leone; potentilla anserina; peverina comune; achillea; piantaggine; romice; SEMI DI LINO; FARINA DI LINO; cellulosa lignea; carbonato di calcio*; fosfato monocalcico*; clouro di sodio*

ti ho messo in stampatello tutto ciò che non sarebbe adatto all'alimentazione della cavia(l'asterisco indica i conservanti), ora faccio la stessa cosa con l'elenco ingredienti che hai segnato tu:

luppolina, CRUSCA DI FRUMENTO, CRUSCA D'AVENA,acquavite di carote,FARINA d GIRASOLE,acquavite di frutta,carote,piantine dei prati permanenti dell'allgau, FARINA DI LINO, FIOCCHI D'ORZO, TREBBIA DI BIRRERIA,lievito di birra,BANANE,EXPELLER DI COLZA, FRUMENTO DI RISO, CARRUBA, GRANOTURCO,carbonato di calcio*,cloruro di sodio*,fiori d camomilla,FIOCCHI DI PISELLI, cicoria in polvere, fiocchi d carote, porri

come vedi nel pellet che ho io ci sono meno ingradienti "nocivi" rispetto al "mix"(come vedi l'impasto base è più o meno lo stesso, il pellet che ho io contiene poi più erbe e mentre il tuo mix ha anche un po' di legumi, altri semi e cereali, la carruba, e fioccati vari), ma un altra cosa importantissima da gardare per valutare un pellet è l'analisi dei componenti

la mia confezione indica:

proteine grezze: 13,5%

grassi grezzi: 3%

fibre grezze 21%

ceneri grezze 7%

calcio 0,9%

fosforo 0,5%

da scheda SIVAE il pellet per cavie deve contenere circa il 16% di proteine e almeno il 16% di fibra, questo che ho io è leggermente carente di proteine,ma compensa con un ottimo contenuto di fibra(però è per conigli per i quali è indicato come limite dalla SIVAE solo il 18% di fibra, e basso contenuto di calcio).

il tuo cosa ti indica come analisi dei componenti?

tempo fa avevo avuto sotto mano una confezione di vitakraft(conigli), mi pare che l'elenco degli ingredienti non ci fosse ma l'analisi dei componenti si e faceva paura. mi pare ci fosse qualcosa del tipo 80% di cereali

-------------------

Cutie Apple:

hai ancora il vitakraft per conigli in casa? se si, ci puoi aggiungere(o inviarmi) l'analisi dei componenti di quello(e se c'è la lista ingredienti) giusto per fare il confronto? grazie

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Ciao anche io uso il bunny per le mie cavie ma le versione basis...

Ora vi dico la composizione..

Proteine Grezze 14.5 %

Grassi Grezzi 3%

fibre grezze 20 %

ceneri grezze 7 %

calcio 0.8 %

fosforo 0.4 %

Non ha mix dentro...

Gli ingredienti sono...

crusca di frumento, crusca di avena, polpa di carote, farina di semi di girasole, polpa di frutta, avena altissima, gramigna bionda, festuca dei prati, coda di topo comune, loglio, festucca rossa, fienarola, dei prati, fleo, agrostide, trifoglio bianco, trifoglio rosso, trifoglina, dente di leone, potentilla anserina, peverina comune, achillea, piantaggine, romice, crusca di lino, lievito di birra, trebbie di birra, farina di colza, cloruro di sodio.

Ecco... io ho sempre dato questo, ovviamente pochissimo solo per integrarlo all alimentazione... Però mi trovo bene....

• 1 decennio fa

Non è che tutti consigliano di dare alle cavie il pellet Bunny, ma tra i mangimi in genere i Bunny sono i meno dannosi ma è preferibile non darne proprio (io non ne ho mai dato).

Non l'ho mai preso per le cavie, solo per i conigli ed erano cilindrtti di erbe pressate (non mangimi mix).

========================================

@Irene: ho la casa praticamente piena di pellet! Al momento ho: Vitakraft (mangime mix, che spero di far sparire al più presto), Oxbow (erbe pressate), forse ho ancora il sacchetto del Bunny (che dev'essere simile al tuo ma nella versione con i tronchetti più grandi) e una scatola nuova della Raff (Carotino, comprato per errore ù_ù)...

Domani aggiorno con la lista ingredienti di tutti ^w^

Dovremmo salvare questa lista per fare una comparazione tra i vari prodotti e magari salvarla nel blog!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.